Guido Sicuro

IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

5 aprile 2019

E SE LI PAGASSIMO DI PIÙ?

Gli autisti mancano perché la popolazione invecchia. Ma mancano soprattutto perché, dopo 15 anni di apertura all'Est dell'Europa, le retribuzioni sono crollate. E oggi che molti di questi autisti bulgari o rumeni tornano a casa, invece di andare trovare nelle Filippine nuovi "poveracci" da sfruttare, non sarebbe meglio pagare di più almeno chi questo lavoro lo sa fare con professionalità? La risposta, paradossalmente, la suggerisce la cronaca dell'autista che ha dirottato il bus carico di studenti

Pensa che ti passa: gli editoriali di UeT

3 settembre 2018

PILLOLE 3/2018

4.4 Come si usufruisce del riposo giornaliero in caso di veicolo immesso su un traghetto o su un treno?

Pillole di Tachigrafo

2 settembre 2018

PILLOLE 2/2018

3.3 Nel computo delle 4 h e 30 m di guida sono conteggiate anche le interruzioni alla guida?

Pillole di Tachigrafo

31 luglio 2018

Tempi morti

Non ci sono più le stagioni di una volta. In questo mondo che cambia a ritmi forsennati, l’autunno non è più il periodo caldo delle relazioni industriali, scalzato nell’autotrasporto da una più bollente estate. Perché la bella stagione è il momento in cui ci si prepara alla stesura della legge di Bilancio, in cui si mettono sul tavolo le problematiche, in cui – a maggior ragione se il governo è nuovo – ci si guarda negli occhi e si cerca di capire le esigenze altrui. Se manca questo momento, se la conoscenza è continuamente auspicata da qualcuno e distrattamente disattesa da qualcun altro, c’è il rischio che monti il sospetto.

Pensa che ti passa: gli editoriali di UeT

16 luglio 2018

La lezione di Varsavia

2008-2018: un decennio tondo tondo. «Come sono andate le cose in questo lasso di tempo?».
A tale domanda, moltissimi autotrasportatori italiani rispondono «malissimo». Al contrario, i loro colleghi polacchi non hanno dubbi nel descriverlo come un periodo sfavillante. Da un certo punto di vista, hanno ragione loro. Perché se si vedono i numeri complessivi, ci si accorge che, nell’arco temporale considerato, la ricchezza mondiale non è diminuita. Semplicemente si è spostata, migrando verso Est.

Pensa che ti passa: gli editoriali di UeT

31 maggio 2018

I due significati di «Antipolitica»

Esiste un'antipolitica che si oppone alla politica tradizionale giudicata troppo sprecona e autoreferenziale e un'antipolitica che resta incagliata nelle trattative e nelle dinamiche che precedono la politica attiva. Ma se, come l'autotrasporto merci italiano, ha bisogno di fatti concreti, non resta che aspettare con una qualche frustrazione. È un po' come quando, avendo urgente bisogno del bagno, si rimane in attesa nell'antibagno

Pensa che ti passa: gli editoriali di UeT

12 aprile 2018

Ma nel trasporto rifiuti si può fare a meno del tachigrafo?

È vero che un’impresa che trasporta rifiuti e che è regolarmente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali può usufruire dell’esenzione dall’obbligo del tachigrafo? E se sì, in quali casi e con quali escamotage? Aldo F. Macerata

Pillole di Tachigrafo

3 aprile 2018

Chi più fa, più deve chiedere

Il tempo necessario per giungere a un accordo è direttamente proporzionale alla distanza tra le parti in trattativa. Quella per rinnovare il contratto collettivo dell’autotrasporto (ma bisognerebbe aggiungere anche «della logistica e delle spedizioni») è durata più di due anni. Segno che gli interlocutori all’inizio del dialogo parlavano quasi due lingue diverse.

Pensa che ti passa: gli editoriali di UeT