Guido Sicuro

IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

L'importante è la Salute

Consigli pratici di prevenzione
A cura della dott.ssa Annagiulia Gramenzi
(ricercatrice Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna)

18 aprile 2017

Capitelli in gesso

Un piede messo male, una caduta e la rottura del gomito. Questo mi è accaduto qualche tempo fa mentre, con il camion posteggiato in una piazzola di sosta, ho inavvertitamente messo il piede in una buca cadendo poi a terra. Ho sentito male un po’ dappertutto ma ho proseguito il viaggio. Non potevo fare altrimenti. Terminato il servizio mi sono andato recato in ospedale. Il responso è stato, oltre a una caviglia dolorante e gonfia, una rottura del gomito sinistro. Frattura che mi sta ancora procurando diversi fastidi che non accennano a calare. Eppure sono già passati più di quaranta giorni.

L'importante è la Salute

6 febbraio 2017

Un cuore in inverno

Le temperature gelide di questo inverno rallentano il traffico sulle strade, ma secondo me anche le persone. A me, per esempio, sembra di fare molta più fatica ad affrontare ogni cosa. È come se «per mettermi in moto», avessi anche io necessità dell’antigelo… È normale oppure devo preoccuparmi?

L'importante è la Salute

5 dicembre 2016

Comuni mortali

Si va in pensione sempre più tardi. Questo è un dato di fatto. Ma, l’età media delle persone è aumentata? Oppure semplicemente, si inizia a lavorare più tardi e conseguentemente si dovrà terminare la vita lavorativa più tardi?

L'importante è la Salute

26 agosto 2016

A qualcuno piace caldo

Sono un assiduo consumatore di caffè. Un paio li bevo alla mattina, uno appena alzato, usando la moka di casa e uno a metà mattina, solitamente in coincidenza con il primo carico del giorno poi, immancabile, quello dopo pranzo e, a volte, il caffè mi scappa pure anche verso sera, se mi capita di fare tardi. Insomma tre certi a volte anche di più. Un piacere a cui non vorrei rinunciare anche se mi consigliano di ridurne il numero. Sapevo che il caffè può dare fastidio a chi soffre di pressione alta, ma ora qualcuno dice che sarebbe addirittura cancerogeno. Quanto c’è di vero e quanto invece di fantasioso? Lo chiedo a lei per maggiore tranquillità.

L'importante è la Salute

5 maggio 2016

Farsi le ossa

Il mio medico mi ha raccomandato di mangiare più latticini e formaggio, perché il calcio rafforza le ossa. Non amando molto i latticini, posso magiare altre cose che non siano integratori? E poi, questo mi aiuterebbe anche a guarire prima nel caso di una frattura?

L'importante è la Salute

19 aprile 2016

Fumo di Londra

È capitato spesso, soprattutto in questo caldo inverno, che i sindaci delle città blocchino la circolazione dei veicoli. Non le chiedo – viste le sue competenze – se questi provvedimenti possano essere utili. Piuttosto vorrei sapere: ma quanto e in che modo l’inquinamento atmosferico può far male alla salute?

L'importante è la Salute

4 marzo 2016

Salviamoci la pelle

Da un po’ di tempo soffro di una fastidiosa infiammazione alle mani che, secondo il dermatologo a cui mi sono rivolto, è una dermatite da contatto. Contatto da che cosa però non lo si è ancora capito e le cure sono praticamente nulle… Può consigliarmi su come affrontare la cosa?

L'importante è la Salute

11 febbraio 2016

Effetto notte

Un pomeriggio di qualche tempo fa, mentre mi trovavo con il mio mezzo fermo a un semaforo, mi sono addormentato e sono stato poi svegliato dal suono dei clacson dei mezzi che avevo dietro. Sul momento mi sono stupito ma non ci ho dato un grande peso tant’è che me ne sono presto dimenticato. Ma, parlandone poi in famiglia, tutti mi hanno detto che don devo sottovalutare questo evento, soprattutto visto il mio lavoro di autista. Devo preoccuparmi?

L'importante è la Salute