Guido Sicuro

IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

L'importante è la Salute

Consigli pratici di prevenzione
A cura della dott.ssa Annagiulia Gramenzi
(ricercatrice Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna)

30 gennaio 2018

Occhio al centrocampo

A un mio famigliare hanno diagnosticato una maculopatia degenerativa. Un problema che si è manifestato senza dolore ma che gli sta causando non pochi problemi non solo agli occhi. E per fortuna che non deve guidare… Mi chiedevo se è una patologia con famigliarità, anche perché io sono un fumatore e mi hanno detto che è un fattore di rischio. Mi può dare qualche informazione in più?

L'importante è la Salute

25 gennaio 2018

Pausa in movimento: Trip sui tricipiti

Bicipiti e tricipiti sono muscoli che servono per compiere due movimenti opposti della stessa articolazione; il bicipite serve per il movimento di flessione del braccio mentre il tricipite per il movimento di estensione. Entrambi sono muscoli importanti per mantenere forza nelle braccia. Mantenerli allenati e forti aiuta sopratutto quando occorre sollevare carichi.

L'importante è la Salute

23 gennaio 2018

Pausa in movimento: Allentare le tensioni

Alcune attività quotidiane ci costringono a stare con le spalle incurvate e, alla lunga, possono procurare tensioni al collo, alle spalle e anche lungo la schiena. Stare al pc, oppure al volante, utilizzare cellulari o tablet, in maniera ripetitiva e per lungo tempo può provocare rigidità, dolori al collo e alla zona cervicale.

L'importante è la Salute

18 gennaio 2018

Pausa in movimento: Tra punte e talloni

Nella stragrande maggioranza dei casi avvertire formicolio o pesantezza alle gambe non deve mettere in allarme, infatti spesso è il risultato o di semplice stanchezza o di una posizione non corretta mantenuta a lungo, come stare con le gambe incrociate, oppure fermi dietro al volante di guida. Posizioni che impediscono al sangue di fluire normalmente all’interno degli arti inferiori e così la scarsa irrorazione causa il formicolio.

L'importante è la Salute

16 gennaio 2018

Pausa in movimento: Spalle aperte

Passare molte ore costretti nella stessa posizione, come quando si è al volante, ma anche quando si è stanchi, stressati o preoccupati, viene naturale assumere una posizione cosiddetta “di chiusura” in cui il collo viene incassato, la schiena ricurva, i muscoli contratti.

L'importante è la Salute

11 gennaio 2018

Pausa in movimento: Con la schiena dritta!

Il problema è sempre quello: tante ore trascorse alla guida, in posizione dritta e spesso contratta, creano tensioni muscolari. Al collo, alla schiena, in zona cervicale. E le tensioni creano di frequente fastidiosi dolori. Come si combattono? Considerando che è impossibile guidare in altro modo, l’unica soluzione è quella di lavorare su due versanti: rinforzare e rilassare.

L'importante è la Salute

9 gennaio 2018

Pausa in movimento: Tonico scaccia dolori

Una postura corretta è essenziale per mantenere le curvature della colonna vertebrale naturali; quanto invece si assumono posizioni sbagliate e non fisiologiche, magari anche reiterate nel tempo, i muscoli subiscono tensioni che generano dolore, come mal di schiena, dolori alle gambe, formicolio...

L'importante è la Salute

21 dicembre 2017

Pausa in movimento: In forma, senza formicolii

Quante volte vi capita di avvertire una sensazione di intorpidimento alle gambe, o anche a una sola? Una sensazione come di formicolio, specialmente dopo diverse ore di guida… nella stragrande maggioranza dei casi è un semplice problema circolatorio dovuto proprio all’assunzione prolungata di una postura non proprio consona per il nostro nervo sciatico.

L'importante è la Salute