Guido Sicuro

IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

TAG: abitudini

16 gennaio 2018

Pausa in movimento: Spalle aperte

Passare molte ore costretti nella stessa posizione, come quando si è al volante, ma anche quando si è stanchi, stressati o preoccupati, viene naturale assumere una posizione cosiddetta “di chiusura” in cui il collo viene incassato, la schiena ricurva, i muscoli contratti.

L'importante è la Salute

9 gennaio 2018

Pausa in movimento: Tonico scaccia dolori

Una postura corretta è essenziale per mantenere le curvature della colonna vertebrale naturali; quanto invece si assumono posizioni sbagliate e non fisiologiche, magari anche reiterate nel tempo, i muscoli subiscono tensioni che generano dolore, come mal di schiena, dolori alle gambe, formicolio...

L'importante è la Salute

21 dicembre 2017

Pausa in movimento: In forma, senza formicolii

Quante volte vi capita di avvertire una sensazione di intorpidimento alle gambe, o anche a una sola? Una sensazione come di formicolio, specialmente dopo diverse ore di guida… nella stragrande maggioranza dei casi è un semplice problema circolatorio dovuto proprio all’assunzione prolungata di una postura non proprio consona per il nostro nervo sciatico.

L'importante è la Salute

12 dicembre 2017

Pausa in movimento: Muoversi da... fermi

Secondo L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la sedentarietà è una tra le principali cause di decessi dovuti a malattie non contagiose. Un problema in crescita e che registra nel mondo una percentuale alta (60%) di adulti a rischio obesità e sovrappeso.

L'importante è la Salute