Guido Sicuro

IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

TAG: benessere

18 gennaio 2018

Pausa in movimento: Tra punte e talloni

Nella stragrande maggioranza dei casi avvertire formicolio o pesantezza alle gambe non deve mettere in allarme, infatti spesso è il risultato o di semplice stanchezza o di una posizione non corretta mantenuta a lungo, come stare con le gambe incrociate, oppure fermi dietro al volante di guida. Posizioni che impediscono al sangue di fluire normalmente all’interno degli arti inferiori e così la scarsa irrorazione causa il formicolio.

L'importante è la Salute

16 gennaio 2018

Pausa in movimento: Spalle aperte

Passare molte ore costretti nella stessa posizione, come quando si è al volante, ma anche quando si è stanchi, stressati o preoccupati, viene naturale assumere una posizione cosiddetta “di chiusura” in cui il collo viene incassato, la schiena ricurva, i muscoli contratti.

L'importante è la Salute

19 dicembre 2017

Pausa in movimento: Collo da... torcere

Uno stile di vita sedentario o, più semplicemente, assumere posizioni scorrette, stare al volante per un periodo prolungato, possono causare rigidità muscolari nella zona del collo e delle spalle con conseguenti dolori alla cervicale e, a volte, difficoltà di movimento della testa.

15 novembre 2017

Il male oscuro

Da qualche tempo soffro di un fastidioso malessere sulle spalle, che partendo dal collo scende fin giù, lungo la schiena. Fino a ieri ho dato la colpa alla postura, tante ore al volante non aiutano di certo, ma del resto, facendo questo mestiere, non so come uscirne. Il medico mi ha detto che soffro di fibromialgia; non l’avevo mai sentita nominare… è un male nuovo?

L'importante è la Salute