IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

Pausa in movimento: Tonico scaccia dolori

9 gennaio 2018

Una postura corretta è essenziale per mantenere le curvature della colonna vertebrale naturali; quanto invece si assumono posizioni sbagliate e non fisiologiche, magari anche reiterate nel tempo, i muscoli subiscono tensioni che generano dolore, come mal di schiena, dolori alle gambe, formicolio...

Un peso corporeo eccessivo, uno stile di vita sedentario, assumere posizioni innaturali, agiscono su muscoli e legamenti causando affaticamento e dolore che può essere cervicale, dorsale, lombare ma può anche interessare le gambe e i piedi con la presenza di pesantezza e formicolii. Guidare per diverse ore nell’arco della giornata, può causare questi sintomi, per questo è importate prestare attenzione a previlegiare posture corrette e a muoversi il più possibile.

Posture corrette
Per agevolare la seduta occorre assicurarsi che la schiena sia ben allineata contro lo schienale; posizionare il sedile alla giusta distanza dai pedali e regolare la distanza del volante; mettere il poggiatesta in modo da sostenere il centro del capo e mantenere il più possibile dritta la testa; evitare movimenti bruschi di torsione quando si entra e si esce dalla cabina del mezzo. Inoltre, un altro paio di consigli sempre utili sono: non scendere mai dal camion con un salto; piegarsi sulle ginocchia, e non con la schiena, quando si solleva un peso, cercando di tenerlo il più possibile vicino al torace.

Muoversi il più possibile
Bastano pochi minuti per riattivare la circolazione e i muscoli; certo, non sarà come fare attività sportiva ma è pur sempre un piccolo aiuto, soprattutto per chi passa tante ore seduto. Molto meglio trovare un po’ di tempo per fare un po’ di attività fisica che assumere un farmaco.

Quando?
Beh, magari sfruttando i riposi e le interruzioni alla guida.

Quali esercizi e quali movimenti? 
Difficile rispondere per iscritto. Molto meglio mostrarvi la risposta attraverso un breve video con alcuni esercizi di tonificazione e allungamento… Tutto da imitare. 

Questo è uno degli appuntamenti in video dedicati alla salute, con piccoli consigli su come sfruttare le pause di guida per muoversi con ben...essere.

Per chi ha interesse a ricevere i prossimi consigli, l'appuntamento è per ogni martedì e giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Uomini e Trasporti

VIDEO