IL BLOG DI UOMINI E TRASPORTI

Pausa in movimento: Allentare le tensioni

23 gennaio 2018

Alcune attività quotidiane ci costringono a stare con le spalle incurvate e, alla lunga, possono procurare tensioni al collo, alle spalle e anche lungo la schiena. Stare al pc, oppure al volante, utilizzare cellulari o tablet, in maniera ripetitiva e per lungo tempo può provocare rigidità, dolori al collo e alla zona cervicale.

Per cercare di prevenire o limitare le rigidità muscolari, si può fare qualche esercizio per rilassare e rinforzare i muscoli dorsali alti (lavorando sulle scapole) aiutando a mantenere la naturale curva della spina dorsale, allungare i muscoli pettorali, riportare le spalle all’indietro e ridurre, così, la rigidità a collo e spalle e i dolori derivanti.

Esercizi da poter effettuare all’interno della propria cabina, rimanendo anche seduti sul sedile di guida, mantenendo una posizione rilassata ma eretta, effettuando i movimenti sempre in modo lento, evitando scatti e gesti bruschi. Movimenti semplici come rotazione delle spalle e piegamenti della testa, consentono la distensione dei muscoli del collo, di allentare la tensione e dare beneficio anche alla cervicale. Pochi minuti da riservare al proprio ben…essere.

Quando?
Beh, magari sfruttando i riposi e le interruzioni alla guida.

Quali esercizi e quali movimenti? 
Difficile rispondere per iscritto. Molto meglio mostrarvi la risposta attraverso un breve video… Tutto da imitare. 

Questo è uno degli appuntamenti in video dedicati alla salute, con piccoli consigli su come sfruttare le pause di guida per muoversi con ben...essere.

Per chi ha interesse a ricevere i prossimi consigli, l'appuntamento è per ogni martedì e giovedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Uomini e Trasporti

VIDEO