Ritiro Patente

29/08/2017

DBuongiorno,
ieri purtroppo mi hanno ritirato la patente perché ho usato la scheda tachigrafo di un altra persona per 2 ore.
Sa mica dirmi più o meno se sono realmente 15 giorni?
E come riprendere la scheda del mio collega?
RL'uso di scheda di altro conducente comporta la sanzione accessoria della sospensione della patante da 15 giorni a 3 mesi.
La decisione sulla durata spetta alla Prefettura. Solitamente, alla prima violazione, il ritiro è di 15 giorni.
L'Autorità che ha ritirato la patente di guida (Polizia, Carabinieri, ecc) ha tempo 5 giorni per spedire il documento ritirato alla Prefettura competente del luogo dove è stata accertata la violazione.
Il consiglio è quello di contattare la Prefettura indicata nel verbale di ritiro e sentire cosa dicono e come fare per ri-ottenere la patente al termine del periodo di sospensione (solitamente si chiede l'invio alla prefettura competente del luogo di residenza del trasgressore) Per ottenere la carta tachigrafica dell'altro conducente è necessario contattare la cciaa che l'ha rilasciata.

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.