Trasporto pomodori: deroghe ai divieti

19/07/2018

DIn merito al trasporto dei pomodori freschi, durante i mesi estivi, ci sono pareri contrastanti circa la necessità i permessi per circolare in deroga ai divieti nelle giornate di sabato e domenica. Sapete darci qualche notizia di chiarimento? Noi in particolare effettuiamo trasporti di pomodoro freschi in diverse province (Piacenza, Cremona, Brescia, Alessandria, Pavia) dai campi alle fabbriche di trasformazione del pomodoro. Grazie
RTroviamo la risposta nel decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti reperibile sul sito del MIT al link http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/normativa/2017-12/DM%20571%20del%2019-12-2017%20Calendario%20limitazione%20circolazione%20mezzi%20pesanti%202018.pdf

In particolare, all’art. 3 del decreto in questione troviamo alcune esenzioni, anche se i veicoli circolano scarichi, e fra queste, al commi lettera r):
veicoli “per il trasporto esclusivo di prodotti alimentari deteriorabili che non richiedono il trasporto in regime ATP, quali frutta e ortaggi freschi, e per il trasporto di fiori recisi, semi vitali non ancora germogliati, pulcini destinati all'allevamento, uova da cova con specifica attestazione all'interno del documento di trasporto o equipollente, animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione di animali. Detti veicoli devono essere muniti di cartelli indicatori di colore verde delle dimensioni di 0,50 m di base e 0,40 di altezza, con impressa in nero la lettera «d» minuscola di altezza pari a 0,20 m fissati in modo ben visibile su ciascuna delle fiancate e sul retro.”

L’ipotesi prospettata in quesito dovrebbe essere quella, pertanto, riportata come esenzione, anche a veicolo scarico, dall’art. 3 comma 1 lettera r) del D.M. 19-12-2017 - Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2018 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate - Pubblicato nella Gazz. Uff. 30 dicembre 2017, n. 303. (a cura di Asaps)

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.