21/11/2012

DBuongiorno
La nostra azienda di autotrasporti, iscritta all’ Albo nel 2006, deve dimostrare entro il 4 dicembre 2012 i requisiti di stabilimento ed idoneità finanziaria.
In merito alla idoneità finanziaria, in riferimento alla circolare ministeriale N. 11551 del 11/05/2012, si richiede quanto segue :
1) Il beneficiario della fideiussione, dovendola stipulare, chi deve essere ? Nella circolare si parla genericamente di terzi creditori, ma a cosa ci si riferisce?

2) Tra i soggetti abilitati al rilascio delle fideiussioni, sono citati anche “gli intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi”; poiché non ci sono altre indicazioni specifiche, è idonea anche una fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari ex articolo 106 del TUB (Testo Unico Bancario)? Oppure è necessaria una fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari ex articolo 107 del TUB (cosa ben diversa)?

3) Tra le modalità per la dimostrazione del requisito, è indicata anche una “polizza di responsabilità professionale in regola con la vigente normativa”; potrebbero essere idonee in tal senso le polizze RC Vettoriale ed All Risks di cui è dotata l’azienda, con massimali ben superiori all’ammontare della idoneità finanziaria richiesta? Se non fossero adatte tali polizze, quali requisiti dovrebbe avere la polizza di responsabilità professionale riferita all’autotrasporto conto terzi?

In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti

GELOTRANS SRL
RPurtroppo non riusciamo a dare una risposta certa in quanto non sono presenti regole precise, la miglior cosa è sentire l’albo provinciale da cui si dipende in quanto ognuno ha interpretato le regole in maniera diversa.
In linea generale, basandosi su quanto accade nel territorio nazionale, Vi possiamo dire che il beneficiario dovrebbe essere lo stesso albo provinciale (in molte province è così). Per quanto riguarda invece i soggetti autorizzati al rilascio delle fidejussioni è da intendersi in senso più ampio visto che potrebbe andar bene anche una relazione / dichiarazione del revisore contabile (che consigliamo in quanto potrebbe costare meno). Confermiamo che può andar bene anche dimostrare il possesso con una polizza di responsabilità professionale come polizze RC Vettoriale ed All Risks.
Alla luce di quanto sopra consigliamo di contattare l’albo provinciale.

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.