COPERTURA ASSICURATIVA, 15 GG OLTRE LA SCADENZA

26/02/2013

DIn riferimento alla legge n. 179, i quindici giorni di copertura valgono anche se il contraente dopo la scadenza contrattuale cambia compagnia?
Esempio : scadenza polizza 31/01/2013 con UNIPOL, la nuova polizza stipulata il 10/02/2013 con GENERALI, incidente avvenuto il 05/02/2013 l'auto è in copertura?
Alberto G. Salerno
RSi, certo.
La legge non dispone nulla in merito alla prosecuzione del rapporto assicurativo preesistente, ma parla solo di “mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo sino all’effetto della nuova polizza” .
Se poi pensiamo che lo scopo della legge è quello di aumentare la concorrenza tra assicuratori e facilitare il passaggio da un assicuratore all’altro, è chiaro che la risposta al quesito non può che essere positiva.
Del resto molti assicuratori, Unipol compresa, estendevano comunque l’efficacia del contratto sempre e comunque per 15 giorni successivamente alla scadenza contrattuale anche nell’ipotesi dia mancato rinnovo della polizza.

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.