NOLEGGI E TACHIGRAFI

17/05/2013

DBuongiorno sono un'azienda di verona che noleggia autocarri liberi fino a 60q complessivi,vorrei porvi alcune domande a riguardo dei tachigrafi digitali.
1- Esiste qualche esenzione da utilizzo della tessara digitale per i clienti privati che noleggiano autocarri di libera licenza fino a 60q di peso complessivo?
2- Come devo gestire lo scarico dati essendo noleggiatore?
(es.ogni volta che mi rientra un mezzo scarico la tessera autista e ogni 3 mesi i dati dei tachigrafi del mio parco auto).
3- Posso dare la mia scheda aziendale a un cliente che viene a noleggiare un autocarro di libero noleggio cioè fino a 60q inquanto da privato non possiede nessuna tessera?

Attendo vostra risposta
saluti previero
RDalla lettura della normativa vigente risulta quanto segue:
1) Il regolamento 561/2006 che modifica il reg 3821/85 prevede che l’uso del cronotachigrafo e quindi la registrazione dei dati si applica a veicoli con massa complessiva a 3, 5 tonn. L’unica deroga, legata al quesito, è prevista dall’art. 3 del regolamento citato che prevede che il regolamento non si applica ai trasporti effettuati a mezzo di……. “veicoli o combinazioni di veicoli di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 ton, adibiti al trasporto non commerciale di merci”. Quindi tale deroga è da valutare in base alla tipologia dei Vs noleggiatori.
2) Per lo scarico dei dati è necessario fare quello del tachigrafo ogni 3 mesi. Per gli autisti dei noleggiatori, lo scarico spetterà ai rispettivi datori di lavoro
3) La carta azienda non è cedibile.

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.