COMPENSAZIONE DEL CREDITO: ACCISE-INPS

12/06/2013

DBuongiorno,
vorremmo porre il seguente quesito:
i crediti accise relativi al gasolio per autotrasportatori sono compensabili con debiti INPS iscritti a ruolo?

In merito all'argomento, ci risulta che la circolare dell'Agenzia delle Entrate N. 13/E dell'11 marzo 2011 indichi che sono compensabili crediti di tipo erariale con debiti iscritti a ruolo di tipo erariale, escudendo quindi debiti INPS ed INAIL.

Poichè però si parla di crediti di tipo erariale che presumiamo essere di diversa natura rispetto ai crediti accise, tale impossibilità a compensare debiti INPS iscritti a ruolo si estende anche ai crediti accise, oppure tale compensazione in questo caso può essere consentita, non essendo esplicitamente vietata?

Grazie
RNel caso presentato dal lettore, ritengo che non ci sia possibilità di compensazione del credito.
Ai fini dell’estinzione di un debito iscritto a ruolo sono compensabili i crediti di tipo erariale. Rientrano in tale classificazione anche i crediti da accise, essendo lo Stato il creditore (a differenza, per esempio, delle addizionali all'irpef).
La possibilità di compensazione è offerta solo per i debiti erariali (irpef, ires, iva, irap e addizionali), e pertanto non possono essere estinti con compensazione i debiti inps e inail.

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.