Circolazione stradale di attrezzatura intermodale

16/02/2016

DBuongiorno,
sono cortesemente a chiedere due chiarimenti in merito alla circolazione su strada di attrezzatura intermodale o scarrabile.
• se una cassa mobile frigorifera viaggia con a bordo della merce non in regime ATP è sanzionabile per non avere al seguito il certificato ATP? il semirimorchio che trasporta la cassa è regola con la revisione e non è soggetto a regime ATP essendo un semplice portacontainer
• il limite di altezza su strada di mt. 4,30 è solo per portacontainer e/o porta casse mobili o può essere applicato anche a carrozzerie intercambiabili non di tipo standard per uso strada/ferrovia o strada/nave?
RBuongiorno,

La Norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, questi limiti sono in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12.10.81). Pertanto si ritiene che se il veicolo non trasporta merci alimentari non è soggetto ad avere con sè tale documento anche se èun documento legato al veicolo.

Per rispondere invece al secondo quesito, l'altezza di 4m e 30 è prevista per i porta container, i mezzi attrezzati ad altezza variabile per il trasporto di animali vivi, i mezzi che trasportano balle o rotoli di paglia o fieno o adibiti al trasporto di macchine agricole o operatrici possono raggiungere l’altezza di m. 4.30 purché lungo il percorso ci sia un franco minimo all'intradosso dei sottovia di almeno 30 cm.

Buona giornata

UeT BLOG

La strada è fatta di asfalto e di veicoli che ci viaggiano sopra. Ma è fatta anche di parole che esprimono problemi, interessi, punti di vista. Parole a cui dedichiamo questo spazio che ognuno di voi può riempire. Perché sia una buona strada!

COSTI DI
ESERCIZIO

L’evoluzione dei costi chilometrici, distinti per settori e percorrenze: uno strumento essenziale per preventivi e rinnovi contrattuali.

BACHECA
DEGLI ANNUNCI

Veicoli e attrezzature da vendere/acquistare, un servizio da offrire, un lavoro da cercare: un luogo di scambio lungo la supply chain.

DOMANDE
E RISPOSTE

Soluzioni pratiche ai dubbi che nascono nelle quotidiane amministrazioni di un’impresa di autotrasporto: le FAQ per la gestione aziendale.