UFFICIO TRAFFICO

Passo dello Stelvio. Da gennaio 2013 a pagamento

1 agosto 2012

Si chiamerà Green Pass la vignetta che dal 1° gennaio 2013 si dovrà acquistare e applicare sul proprio mezzo di trasporto per attraversare il versante altoatesino della S.S dello Stelvio, dal passo all’incrocio Tre Fontane. Passare con auto, moto o veicoli fino a 3,5 ton, compresi quelli d’epoca, costerà 10 euro; con i mezzi pesanti 30. Gli abbonamenti stagionali invece 60 euro (veicoli fino a 18 ton e bus esclusi) e 20 euro per i residenti nel Comune di Stelvio.
Non ci saranno dunque i caselli, ma la Green-Pass potrà essere acquistata in 7 punti vendita: 3 al Passo, 2 a Trafoi, 1 a Gomagoi e 1 a Prato allo Stelvio. Solo tre punti vendita (Passo, Gomagoi e Trafoi) saranno attrezzati per il pagamento in contanti, le restanti strutture saranno automatizzate e destinate a possessori di bancomat o carta di credito.
Il presidente della provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder ha ribadito che «tutti i soldi incassati dal pagamento del Green Pass resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per la valorizzazione della stessa garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e per il potenziamento del trasporto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home