LOGISTICA

Presentato al ministro Passera il nuovo Piano Nazionale della Logistica 2012/2020

6 settembre 2012
Ricevuto dal Comitato scientifico della Consulta (Boitani, Bologna, Dallari, Giordano, Gros-Pietro e Incalza) il testo finale del Piano Nazionale della Logistica 2012-2020, l’ex Presidente della Consulta dell’autotrasporto e della logistica, Bartolomeo Giachino, l’ha inviato al Ministro Passera e agli Uffici per la presentazione al CIPE.
 Rispetto al Piano del 2006 il nuovo testo è totalmente incentrato sugli effetti di spinta alla economia italiana che potranno derivare dalle azioni per ridurre l’inefficienza logistica del nostro paese, stimata in 40 miliardi di euro, e dalla realizzazione delle reti di trasporto europee TEN-T, ben quattro delle si incroceranno nella Pianura Padana.
 Nel documento è centrale il ruolo dei porti e delle ferrovie e pertanto non può più dirsi assolutamente «autotrasportistico», anche se delinea importanti misure di politica industriale per il frazionato autotrasporto italiano.
 Obiettivo finale del Piano è la realizzazione dell’Italia come piattaforma logistica nel Mediterraneo per le merci dirette verso l’Europa e per le merci che l’Europa esporta via mare verso l’Africa e l’America del Sud.
 Molto aggiornato sui dati, il documento registra per l’Italia il 24° posto nella graduatoria mondiale per efficienza logistica, mentre siamo in 8ª posizione per il PIL prodotto. Questa bassa collocazione in classifica ci costa 40 miliardi di inefficienza logistica, che insieme al maggiore costo dell’energia e della burocrazia pesa sulla competitività del nostro Paese e costituisce uno dei motivi principali della bassa crescita economica degli ultimi dieci anni. Nel Piano si punta, perciò, a eliminare questa inefficienza logistica nell’arco dei prossimi dieci anni.
 Si tratta, in conclusione, di un Piano operativo che individua le azioni - alcune delle quali a costo zero - per la riduzione della inefficienza logistica in un confronto molto ampio con gli operatori.
 Il Piano ovviamente contiene le prime quattro proposte operative, già approvate dalla Assemblea della Consulta il 29 maggio scorso.

In allegato potete trovare il testo integrale del Piano in formato pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home