LOGISTICA

NEST: un operatore logistico di nuova generazione

20 settembre 2012
Nasce in Friuli Venezia Giulia NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto), un nuovo operatore logistico a servizio del mondo produttivo delle aziende nella gestione dei flussi da e per il Nord Italia, l’Europa Centrale e Orientale.
NEST, costituito attraverso lo strumento del Contratto di Rete d’Imprese, si propone come un "integratore di risorse", capace di interpretare le esigenze della logistica di nuova generazione per offrire un ampio ventaglio di servizi lungo tutta la catena logistica dal trasporto marittimo, ferroviario e stradale, alla movimentazione, allo stoccaggio e alla logistica delle merci. Le 4 società costituenti la nuova realtà imprenditoriale sono l’Interporto di Cervignano del Friuli (gestore infrastruttura logistica di riferimento regionale), Inter-rail (operatore logistico ferroviario), Marlines (casa di spedizioni, agenzia marittima e broker) e F.lli Midolini (compagnia portuale, trasporti eccezionali stradali, sollevamenti e stoccaggio in aree portuali).
I numeri della nuova realtà sono di estremo interesse: presenza diretta nei tre porti regionali e all’Interporto di Cervignano con 232.000 mq. totali disponibili; 40.000 mq. di magazzini, 65 dipendenti diretti; un fatturato complessivo di 54 milioni di euro per oltre 3,6 milioni di tonnellate spedite nel 2011. Ed è con questi che NEST si propone come integratore di risorse capace di selezionare, comporre, organizzare e gestire competenze e tecnologie proprie e di altri fornitori di servizio con l'obiettivo di realizzare soluzioni logistiche ad alto valore aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home