UFFICIO TRAFFICO

Valdastico Sud: inaugurato il collegamento Vicenza Est/Longare- Montegaldella

24 settembre 2012
Sono soltanto sette chilometri, quelli che portano dallo snodo di Vicenza Est al casello di Longare- Montegaldella, dall'interconnessione tra la A4 e la A31. È il tratto sud della Valdastico, un tutto 7 chilometri dei 53,9 complessivi, che richiederanno una spesa di 1,2 miliardi. Ma anche un’autostrada simbolo per il Veneto che, come ha ricordato il governatore della Regione, Luca Zaia, nel corso dell’inaugurazione presieduta anche dal viceministro ai Trasporti Mario Ciaccia, aveva firmato l’autorizzazione per la costruzione della nuova arteria già nel novembre del 2003 e quindi la attendeva da anni. Insomma, soddisfazione ma anche qualche polemica dovuta, oltre che per la lentezza dei lavori, a un’inchiesta che avrebbe aperto la procura di Venezia; il sospetto è che si siano mischiati al sottofondo stradale anche scarti di fonderia.
Zaia ha anche ricordato le altre infrastrutture che sono in fase di realizzazione in Veneto. «Voglio ricordare la  Nogara-Mare – ha detto – che  è un nostro altro grande appalto per un investimento di 1,9 miliardi e la  Valsugana che ci costerà 730 milioni».
La previsione di apertura al traffico dell'intero itinerario attraverso le Province di Vicenza, Padova e Rovigo è confermata per il 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home