LOGISTICA

Federtrasporti SPA al Transport & Logistics di Monaco - VIDEO

26 maggio 2011
Doppia presenza al Transport&Logistics per il Gruppo Federtrasporti. Alla più importante rassegna europea dedicata alla logistica, svoltasi a Monaco di Baviera dal 10 al 13 maggio, infatti, il Gruppo con quartier generale a Bologna era presente sia nello stand dell’Icop, l’Impresa Compagnia Portuale attiva sul porto di Ancona, sia presso lo stand in cui erano raccolte le principali realtà della logistica nazionale, in uno spazio condiviso con i porti di Livorno, Piombino e Carrara e con l’Interporto Toscano di Guasticce, che tuti insieme si presentavano come Piattaforma Logistica della Toscana.

Questa duplice presenza non deve stupire. Nell’ultimo anno, infatti, il Gruppo Federtrasporti ha vissuto una profonda ristrutturazione finalizzata a creare un assetto organizzativo più efficace, basato su due principi basilari: l’accentramento e lo snellimento operativo. Due principi concretizzati con la costituzione di Federtrasporti SPA, una società creata ex novo per dirigere l’intero ventaglio delle attività di logistica e trasporto, ma anche per integrarlo e renderlo più flessibile. Ma soprattutto una società che, seppure partita ufficialmente soltanto nel secondo semestre 2010, ha generato un fatturato vicino ai 25 milioni di euro. Una società, infine, articolata su una nutrita serie di sedi operative, visto che contempla Lodi, Padova, Bologna, Ravenna, Campiglia (Li), Ancona. Ecco, proprio in queste ultime due filiali si trova la risposta al perché della doppia presenza: siccome Federtrasporti SPA è una realtà nuova, composita e attiva in contesti territoriali e di mercato diversi, ha voluto integrarsi con le varie realtà con cui poter stabilire un dialogo proficuo. Insomma, una società variegata che, almeno per ora, intende perlustrare ogni mercato per non lasciarsi sfuggire alcuna opportunità.

Una spiegazione più approfondita della presenza di Federtrasporti SPA al Transport&Logistic viene fornita, direttamente da Monaco, da Massimiliano Minuti, responsabile commerciale della divisione cassoni della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home