UFFICIO TRAFFICO

Al via il Corridoio 3 delle merci che da Stoccolma porta a Palermo

3 ottobre 2012
La ferrovia avvicina l’Europa delle merci. Da ieri, infatti, Nord e Sud del Continente e più in particolare i paesi del Mediterraneo e quelli scandinavi, sono meno distanti grazie all’impegno congiunto di sette gestori di infrastrutture ferroviarie, dall’Italia alla Svezia, di realizzare entro il novembre 2015 il corridoio 3, quello destinato a diventare la spina dorsale del trasporto merci per ferrovia. Sulla cartina è una tratta che disegna il percorso Stoccolma – Malmo – Copenaghen – Amburgo – Innsbruck – Verona – Palermo, in tutto 3.500 chilometri che interessano già oggi grandi opere come il Ponte sull’Öresund (nella foto) e, domani, il  collegamento Fehmarn Belt e il tunnel di base del Brennero.
Ieri, dall’impegno generico si è passati alle vie di fatto con l’istituzione del Management Board  di cui fanno parte Rete Ferroviaria Italiana, Jernbaneverket (Norvegia), Trafikverket (Svezia), il Consorzio Öresundsbro (Svezia e Danimarca), Banedanmark (Danimarca), DB Netz AG (Germania), ÖBB Infrastruktur AG (Austria). La presidenza del Management Board è affidata alla svedese Trafikverket e la vicepresidenza all’italiana RFI,  mentre  la tedesca DB Netz AG è incaricata di gestire il lavoro di supporto al MB nell’ambito del cosiddetto “gruppo di coordinamento”. Tutte le funzioni di governance, comprese quelle dei gruppi di lavoro specialistici, saranno assegnate  a rotazione per  garantire il migliore equilibrio tra le varie componenti geografiche.
L’obiettivo, come detto, è di “aprire” il corridoio entro il novembre 2015 così da ridurre i tempi di percorrenza dei treni merci internazionali lungo il percorso e di mettere a disposizione dei clienti (imprese ferroviarie merci e operatori logistici) l’accesso semplificato e coordinato ai servizi dei Gestori  dell’Infrastruttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home