ACQUISTI

Con Optifuel Solutions RT Master consuma il 10% in meno

16 ottobre 2012
L’esperienza “pesante”, ovvero quella acquisita sui camion, al servizio dei “leggeri”, nelle mission urbane. Renault Trucks propone così Optifuel Solutions per Master che con il nuovo programma Optifuel Training, adattato alle attività di consegna, può abbassare il consumo di carburante fino al 10%.

Renault Trucks amplia il proprio orizzonte di interlocutori lanciando il programma Optifuel Solutions anche per i conducenti di Master proponendo uno specifico programma di formazione alla guida razionale, sulla base della vasta esperienza acquisita nella riduzione dei consumi dei veicoli industriali.
Con il nuovo motore e la formazione, Optifuel Solutions il marchio della losanga si spinge a parlare di riduzioni dei consumi fino al 10% sui tragitti urbani.
RT capitalizza così l’esperienza e la competenza acquisite nel sui mezzi pesanti coniugandoli per gli autisti di veicoli commerciali. Il programma prevede una formazione teorica necessaria per conoscere l'atteggiamento migliore da adottare per ottimizzare la guida e ridurre il consumo. La formazione teorica è seguita da una formazione pratica che prevede l’applicazione dei principi appresi in condizioni reali, con un veicolo carico, su un tragitto corrispondente a un giro di consegne tipico. Il risparmio di carburante può arrivare fino al 10%.
Ma, non solo, adottando uno stile di guida razionale, si preservano le parti meccaniche dei veicoli e si riducono i rischi di incidente.
Per arrivate a ottenere questi risparmi, un ruolo fondamentale lo giocano i nuovi motori con i sistemi, come l’Energy Smart Management (ESM) che controlla elettronicamente l’alternatore, come la pompa dell’olio che ora dispone di un termostato che ottimizza la lubrificazione del motore, mentre la pompa dello sterzo dispone di una cilindrata variabile, come anche il nuovo sistema di termoregolazione del motore con EGR funzionante a circuito chiuso, quando il motore è freddo e, infine, con nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, che sono di serie.
Optifuel Solutions per Master è disponibile con cambio manuale nelle versioni da 100, 125 e 150 cv e con cambio robotizzato nelle versioni da 125 e 150 cv. All’interno, una posizione di guida “tipo vettura”, un sistema GPS integrato Tom-Tom® Live (versione 2.0), diversi vani scompartimento intelligenti e un vano “ufficio”, che facilitano i compiti di ogni giorno. Larghe porte laterali e posteriori e la soglia di carico abbassata a 542 mm rendono poi più agevoli i lavori di carico e scarico, soprattutto in ambito urbano.
Infine, Optifuel Solutions per Master può beneficiare del know-how Renault Trucks attraverso i contratti di manutenzione Start&Drive e l’estensione della garanzia Expandys.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home