ACQUISTI

Una APP per adottare una guida ECO

26 ottobre 2012
Si chiama Truck Fuel Eco Driving ed è una APP targata Renault Trucks per imparare, giocando, ad anticipare gli ostacoli e i divieti della strada e a ridurre i consumi senza compromettere l'efficienza.

Il gioco Truck Fuel Eco Driving sviluppato da Renault Trucks è disponibile per SmartPhone e tablet. Basato sulle condizioni reali che un’autista può incontrare sulla strada, l’applicazione pone il driver alla guida di un Premium Strada con una massa totale di 40 ton, con l’obiettivo di guidare il più velocemente e nel modo più economico possibile.
Dieci missioni, con dieci diversi livelli di difficoltà, portano il giocatore ad affrontare tracciati urbani, extraurbani e autostrade. I giocatori, all’inizio di ogni gioco/missione, ricevono una serie di obiettivi come gestire il consumo del veicolo in salita o in discesa o nel traffico cittadino.
I conducenti, informati degli ostacoli presenti sul percorso, come semafori, intersezioni o ingorghi, così come della topografia locale (salite, discese, ecc), devono cercare di anticiparli il più possibile per ottenere il massimo vantaggio derivante dallo sfruttamento dell’inerzia del veicolo, accelerando o facendo intervenire il regolatore di velocità al momento giusto. L'obiettivo è quello di mantenere una elevata velocità di crociera cercando, al tempo stesso, di ridurre il consumo di carburante. Come su un mezzo reale, in qualsiasi momento, il conducente può decidere di accelerare o frenare in base alle informazioni visualizzate sullo schermo.
Progettata in linea con i principi dei serious game -videogiochi con scopi didattici- la APP vuole essere un modo divertente per applicare i principi della guida razionale. Truck Fuel Eco Driving può essere scaricata gratuitamente ed è disponibile in 5 lingue (Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Italiano) per Smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home