ACQUISTI

Pneumatici Continental Winter Scandinavia, per climi rigidi ma non solo

23 novembre 2012
Gli ultimi inverni hanno confermato come pneumatici adeguati siano fondamentali per la sicurezza della circolazione con qualsiasi condizione meteo. A quelle estreme rispondono gli Winter Scandinavia di Continental, una gamma completa di misure disponibili, sia per autocarri (tutti gli assi) sia per autobus.
Per l’asse anteriore, Continental offre lo pneumatico HSW2 Scandinavia, che presenta ampi incavi della spalla, un disegno del battistrada con cordonature ottimizzate ed elevata densità di scanalature a intaglio trasversali che facilitano il drenaggio dell’acqua e consentono ottima tenuta laterale e aderenza sulle superfici scivolose.
Per asse trattivo lo HDW2 Scandinavia  rappresenta il perno attorno al quale ruotano tutte le performance di un veicolo: trazione, stabilità in curva, frenata e sicurezza. Nel nuovo HDW2 Scandinavia i blocchi del battistrada contengono le sollecitazioni dovute ad accelerazioni e frenate dei retarder di ultima generazione. Il maggior numero di punti di contatto al suolo assicura una miglior tenuta per mezzo di lamelle seghettate. La mescola è ottimizzata per la massima aderenza su tutte le superfici stradali.
Il Continental HTW2 Scandinavia per rimorchi e semirimorchi presenta una struttura con spalle più larghe e un battistrada a disegno lineare con un alto numero di scanalature e lamelle che permette allo pneumatico di aderire a superfici scivolose o ghiacciate senza gli svantaggi causati dalla resistenza al rotolamento di un battistrada con profilo a tasselli. Il risultato è un’ottima stabilità direzionale del rimorchio anche in condizioni atmosferiche estreme. Le sue caratteristiche di aderenza ottimizzate aiutano a ridurre la possibilità di sbandata del traino in curve percorse a velocità elevata o in caso di ghiaccio istantaneo. Infine il profilo tridimensionale tetraedrico delle scanalature longitudinali evita l'accumulo di pietrisco.
Alla fine della loro vita come invernali, gli pneumatici Scandinavia della linea Winter poi potranno essere utilizzati tutto il resto dell'anno. Grazie alla struttura a due fasi del battistrada sviluppata da Continental, quando il battistrada invernale si è consumato, rimane un secondo battistrada con meno lamelle per prestazioni più elevate durante le stagioni miti. Anche questo è un segno di ottimizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home