LOGISTICA

I Rapporti Finanziari di Teleroute

27 novembre 2012

Ad aprile scorso Teleroute ha sviluppato un nuovo servizio, in collaborazione con Creditsafe, denominato Rapporti Finanziari che consente agli utenti della borsa carichi on line di verificare la situazione finanziaria delle aziende con le quali stringono rapporti commerciali. A oggi, causa il contesto economico in generale poco favorevole in cui prolifera un'alta percentuale di morosità, sono stati redatti migliaia di rapporti e i clienti italiani di Teleroute sono stati i principali utilizzatori di questo servizio, con oltre il 30% del totale dei rapporti richiesti in Europa. Più della metà delle aziende analizzate nel totale dei Rapporti Finanziari richiesti nel nostro paese sono nazionali, mentre il resto è internazionale; il volume dei Rapporti Finanziari richiesti dai clienti di Teleroute in Europa del Sud (Spagna, Italia e Portogallo) ha raggiunto il 50% del totale europeo.

Per redigere un rapporto, Creditsafe raccoglie le informazioni delle aziende ufficialmente costituite, dati finanziari, eventuali sentenze e registri giudiziali, poi elabora alcuni algoritmi di classificazione che tengano anche conto delle recenti dimensioni macroeconomiche. I rapporti includono vari indicatori come le entrate, i profitti, la qualificazione creditizia, la stabilità di impresa.

Teleroute poi, nell’ambito del Programma Mercato Sicuro e attraverso il Servizio di Mediazione, funge da mediatore in caso di problemi di pagamento riuscendo a chiudere in modo soddisfacente l’85% dei casi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home