UFFICIO TRAFFICO

Sardegna: obbligo di catene sulla Carlo Felice fino al 15 marzo. troppo?

4 dicembre 2012
La sicurezza è la prima cosa. Senza esagerare… Dal 1° dicembre scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali (da neve) dal km 137,900 al km 179,500 della strada statale 131 “Carlo Felice”, nelle provincie di Nuoro e Sassari. Più precisamente i veicoli interessanti sono Borore, Macomer, Birori, Bortigali, Cossoine, Giave,Cheremule,Torralba, Bonannaro.
L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Era necessario? Certo, la prudenza non è mai troppa, ma come sottolinea il sito di Fiap (trasportinforma.it), questa presa di posizione da parte dell’ANAS sconcerta alquanto «in quanto non ci risulta che storicamente la Regione Sardegna abbia avuto condizioni atmosferiche che potessero giustificare un simile provvedimento». Ma soprattutto – commentano alla Fiap - «la disposizione crea problemi enormi alle imprese di autotrasporto, che si vedono ancora una volta coinvolte e aggravate ulteriormente con costi aggiuntivi di notevole portata che vanno a peggiorare i propri bilanci già fortemente in crisi». Come a dire, non soltanto piove, ma addirittura nevica sul bagnato…

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home