FINANZA E MERCATO

Ecco come ottenere il rimborso Irpef/Ires per mancata deduzione Irap su spese per personale dipendente

4 gennaio 2013
C'è un'opportunità offerta dall’art. 2 del Decreto Salva Italia. A decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2012, diventa possibile dedurre ai fini IRPEF e IRES, l’Irap relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente e assimilato. Deduzione possibile anche per i periodi di imposta precedenti per i quali però ci si può  far rimborsare le maggiori imposte sui redditi versate in conseguenza della mancata deduzione dell’Irap nella misura consentita.
L'Agenzia delle Entrate con una circolare del 17 dicembre ha pubblicato il modello per presentare istanza di rimborso. La trasmissione telematica può essere effettuata anche utilizzando il software denominato “Rimborso Irap Spese Personale”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet (www.agenziaentrate.gov.it) da pochi giorni.

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