FINANZA E MERCATO

Giovanni Lo Bianco alla guida di Volvo Trucks in Italia

26 gennaio 2013
Giovanni Lo Bianco è il nuovo Amministratore Delegato Volvo Trucks in Italia. Lo ha nominato il consiglio di amministrazione di AB Volvo, per chiamarlo a sostituire Marco Lazzoni, dirottato a Goteborg per andare a guidare il Grande Est – una delle macroaree con cui il gruppo svedese ha distinto il mercato dallo scorso novembre – che comprende tutta la regione che va dalla Turchia alla Russia, fino a paesi – quali Kazakistan, Turkmenistan, Ucraina – dall’alto potenziale di sviluppo, soprattutto in virtù delle ingenti risorse energetiche di cui dispongono.
Lo Bianco, nato in Francia 49 anni fa da genitori siciliani, assumerà l’incarico a partire dal prossimo febbraio. Ha maturato una lunga e variegata esperienza all’interno del gruppo Volvo, in cui è entrato a far parte nel 1996 coprendo ruoli diversi con funzioni e contesti territoriali differenti, essendo stato sia Retail Director di Volvo do Brasil, sia Direttore Generale presso un Volvo Truck Center in Francia.
Dal suo profilo, in particolare, si evince una pregnante conoscenza delle reti di distribuzione, tratto che sicuramente in casa Volvo hanno valutato positivamente nel conferirgli l’incarico, visto il profondo rinnovamento che questo delicato settore sta vivendo in quasi tutto il vecchio continente, Italia compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home