ACQUISTI

Piacere, sono U-Go, il cubo che rinfresca

15 marzo 2013
In arrivo il nuovo condizionatore portatile che può essere spostato da un veicolo all’altro e si candida a diventare il «Pinguino» dei climatizzatori da camion. In vendita da fine marzo

Si può portare a mano, spostandolo da un camion all’altro, come fosse una semplice – anche se un po’ più voluminosa – valigetta da lavoro, senza più vincoli con il veicolo. È il concetto rivoluzionario che sta alla base della novità 2013 nel settore dei condizionatori da parcheggio.
Si può quindi parlare della prima air conditioned per camion portatile. U-Go è stato presentato ufficialmente alla stampa quest’oggi da Autoclima che ne condivide con Indel B la gestazione (la casa riminese lo ha chiamato Cube).
Di forma cubica – ricorda vagamente quella di un frigorifero da viaggio sovradimensionato – può essere facilmente spostato da una cabina all’altra, perché è compatto, pesa meno di 20 kg, facile da utilizzare e già precaricato. Pensato soprattutto per le grandi flotte – che in questo modo risparmiano sui costi di installazione e sulle perdite di tempo del montaggio –sarà utile anche ai padroncini per la sua estrema praticità: non necessita di particolari montaggi in officina (soluzione plug & play) né di costi aggiuntivi; non è obbligatorio fare fori nella cabina del camion o rinunciare all’utilizzo dell’oblò sul tettuccio; non interferisce con la dinamica del veicolo; non richiede kit di installazione specifici.
Per far funzionare U-Go occorre posizionarlo dentro la cabina, poi bisogna fissare al finestrino due tubi, estensibili e flessibili, per prendere aria dall’esterno, quindi lo si collega a una connessione a 24 V. Una potente ventola interna, con portata di 450 c/mt, spingerà l’aria attraverso due bocchette direzionabili, aumentando il fresco e diminuendo l’umidità. Il funzionamento può essere automatico o in modalità turbo, con salvabatteria fornito di serie.
Il «cubo che rinfresca» (ma tornerà utile anche in autunno riscaldando la zona cuccetta) è nato ed è stato sviluppato interamente in Italia, commercializzato da Autoclima e Indel B, a partire da fine marzo-inizio aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home