ACQUISTI

Pirelli, prodotti e servizi pensati per chi trasporta

11 aprile 2013
Ci sono gli pneumatici, in particolare quelli della Serie 01. Ma pure il sistema che controlla la pressione e la temperatura e una lunga serie di soluzioni per l'assistenza, la manutenzione, la gestione e la ricostruzione degli pneumatici. Tutto in un pacchetto con cui la casa della «P lunga» cerca di assecondare le richieste degli operatori del trasporto
Meno consumi, minore inquinamento, più sicurezza e maggiore redditività. C’è solo un modo per perseguire un risultato virtuoso che sappia combinare tutti questi ambiziosi obiettivi: l’innovazione. Ne sono più che mai convinti in Pirelli e per questo ha presentato un pacchetto di prodotti e servizi rivolto al mondo dell’autotrasporto per rendere più efficiente la gestione dei veicoli. Vediamoli separatamente. 

Serie 01, meno carburante più chilometri
Questi pneumatici si contraddistinguono per profili, strutture e materiali innovativi che consentono elevata resa chilometrica, bassa resistenza al rotolamento con conseguente riduzione dei consumi, ricostruibilità, efficienza energetica e rispetto dell’ambiente, grazie alla bassa rumorosità e all'impiego di materiali privi di oli aromatici. Prodotta con tecnologia SATT, la Serie 01 è dotata di un innovativo sistema di cinture denominato 3SB, cioè tre cinture sovrapposte che allungano la vita dello pneumatico. Inoltre ha un sistema a doppia mescola con elevato contenuto di silice e l’Hexagonal Bead Wire che consente la massima flessibilità nel montaggio, mentre la completa gommatura delle cordicelle di cintura ne previene l’ossidazione e conferisce maggiore resistenza e durata alla copertura. 
ST:01 Neverending Energy, la novità presentata a fine 2012, è destinata all'equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi ed è la prima linea Pirelli a essersi aggiudicata la doppia classe “A” dell’etichetta europea per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato. La mescola del battistrada ha una tecnologia bistrato ad alto contenuto di silice per ridurre la generazione di calore e la resistenza al rotolamento; inoltre, ha una migliore resistenza alla lacerazione e una maggiore resa chilometrica. Sviluppata per il lungo raggio, la linea H:01 (composta da FH:01 e TH:01) è caratterizzata da elevati standard di sicurezza e comfort acustico; per la sua produzione è sempre utilizzata la tecnologia SATT. 

Pressione e temperatura sotto controllo con Cyber Fleet
Uno pneumatico alla giusta pressione è più sicuro e garantisce discreti risparmi di carburante, oltre che di usura. Ecco perché dopo le case costruttrici di veicoli, anche quelle di pneumatici – Pirelli in testa – propongono propri sistemi per monitorarli. Pirelli Cyber Fleet è un sistema che rileva automaticamente la pressione e la temperatura dei pneumatici ed è distribuito anche dai dealer Pirelli in abbinamento ai servizi di vendita e manutenzione. Applicato sulla superficie interna di ciascuna copertura, il sensore raccoglie i dati relativi alla pressione, alla temperatura e all'identificazione dello pneumatico, assolve quindi anche una funzione antifurto. Il sistema trasmette all'autista e al gestore della flotta i dati raccolti, così da pianificare procedure di diagnostica e intervento. Cyber Fleet è disponibile in modalità statica e dinamica. Nella prima i dati sono rilevati a veicolo fermo da ogni singolo sensore grazie a un lettore portatile. In modalità dinamica, l’integrazione con il sistema telematico permette la rilevazione contemporanea dei singoli segnali dei sensori con trasmissione al database centrale. La segnalazione di anomalie di pressione e di temperatura avviene in tempo reale sia al fleet manager sia al conducente, in quest’ultimo caso tramite sms. 
Per il tracciamento di ogni singolo pneumatico del veicolo è disponibile la funzione Track&Trace, che trasforma i dati acquisiti in indicatori di performance, dal chilometraggio alla velocità di esercizio. 

Le soluzioni di Pirelli per le flotte
Pirelli Fleet Solutions è un pacchetto per garantire una gestione ottimizzata delle flotte. CQ24 International è il servizio di assistenza su strada per il trasporto a lungo raggio, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno in tutta Europa. Fleet Check è il sistema per il monitoraggio costante degli pneumatici: le informazioni sono raccolte in un database centrale dove, con i dati relativi a profondità del battistrada, pressione e manutenzione, è possibile creare report sullo stato degli pneumatici della flotta che, uniti a suggerimenti su azioni correttive, consentono di ottenere la massima resa dei pneumatici stessi. Fleet Management è il servizio per la gestione efficiente della manutenzione degli pneumatici attraverso i rivenditori Pirelli, tra le sue funzionalità spicca il rapporto online sui costi dei pneumatici e dei relativi servizi. Infine, Lifecycle management è il sistema per la ricostruzione delle carcasse che ne aumenta il valore, grazie alla gamma ottimizzata di fasce Novateck (realizzate soltanto con battistrada originali Pirelli) e alla rete di ricostruttori selezionati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home