ACQUISTI

DAF XF Euro 6 ribassato: tre metri sopra il rimorchio

23 aprile 2013
La versione Low Deck del DAF XF Euro 6 consente di contenere l’altezza di ralla in 960 mm, così da riuscire a sfruttare un’altezza interna del rimorchio fino a 3 metri. Merito delle sospensioni pneumatiche di serie e di altri originali componenti…
C’è chi ha l’ossessione del peso e chi farebbe carte false per il volume. A questi ultimi è dedicato lo speciale XF Euro 6 ribassato, un trattore 4x2 in grado di trasportare volumi di carico fino 100 m3 sfruttando una serie alcuni accorgimenti ad hoc. 
Innanzi tutto l’altezza della ralla si ferma ad appena 960 mm e di conseguenza è possibile arrivare a utilizzare rimorchi con altezze interne fino a 3 metri: 
 Inoltre, il veicolo viene fornito di serie di  sospensioni pneumatiche sul posteriore (quelle sull’anteriore sono optional), dotate di una funzione che consente di regolare l’altezza di marcia in relazione al carico sull’assale e alla velocità del veicolo
In più, azionando un semplice pulsante, è possibile sollevare la parte posteriore del telaio di 50 mm, scongiurando in tal modo il rischio di far venire a contatto telaio e semirimorchio. 
 Altra originalità dell’allestimento del veicolo è la dotazione di un’inedita modalità di manovra, finalizzata a consentire spostamenti millimetrici anche in spazi ristretti, attivabile fino a 30 km/h. Oltre si disattiva automaticamente. 
Sempre allo scopo di ottenere la massima distanza da terra, il modello ribassato è accessoriato di serie con serbatoi carburante in alluminio dell'altezza di 580 mm, con una capacità massima di 1.090 litri

 Per tutto il resto l’XF Low Deck può essere personalizzato coerentemente alle proprie esigenze. Rispetto al motore viene offerto in tre tarature di potenza (410, 460 e 510 cv)dell’MX-13 Paccar da 12,9 litri, a cui nei prossimi mesi si aggiungerà anche la versione da 440 cv del nuovo motore MX-11 Paccar. Motori che si possono far dialogare sia con un cambio manuale sia con uno automatico
Rispetto alla cabina si può optare tra Space Cab e Super Space Cab, mentre il passo è disponibile sia da 3,60 sia 3,80 metri.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home