ACQUISTI

Marix di Marangoni: lo pneumatico che mette d'accordo prezzo e qualità

30 maggio 2013
La società di Rovereto da anni è specializzata in ricostruzione. E proprio per questo oggi riesce a offrire pneumatici qualitativamente ineccepibili a prezzi contenuti. Come gli ultimi due arrivati nella gamma Marix, uno destinato al trasporto regionale, l'altro ai semirimorchi da lunghe percorrenze
Il nome «Marangoni» viene normalmente associato a «ricostruzione». Non a caso. Le tecnologia di costruzione seguita – quella dell’anello prestampato – ha fatto scuola a livello mondiale e anche la gamma di prodotti è diventata nel tempo sempre più ricca e completa. Gli ultimi arrivati a dare man forte alla gamma Marix - prodotta con ricostruzione in stampo - in grado di mettere d’accordo un prezzo contenuto con un’elevata qualità, peraltro garantita ben 5 anni, sono due prodotti  destinati a utilizzati molto diversi.
Il primo si chiama MD National Grip 3 (nella foto in alto) ed è pensato essenzialmente per un trasporto regionale, dove le esigenze di stabilità e di trazione la fanno da padrone. Per soddisfarle Marangoni gioca più carte. All’aderenza e alla stabilità provvede un battistrada, dall’originale disegno bidirezionale, che dispone di un’ampia impronta a terra. Senza dimenticare anche l’altro vantaggio derivante dal disegno bidirezionale del battistrada, privo di un senso di rotolamento imposto: quello di rendere possibile ogni spostamento e sostituzione sull’asse. 
Alla trazione invece ci pensa l’elevata lamellatura, pensata proprio per affrontare tutti i fondi stradali e in ogni possibile condizione climatica, compresa neve e ghiaccio. Poi è ovvio che i trasportatori impegnati nella distribuzione regionale devono anche far tornare i conti e proprio per questo Marangoni ricorre a una mescola del battistrada sviluppata appositamente per innalzare la resa chilometrica (fino al 30% in più rispetto a prodotti analoghi) e per contenere la resistenza al rotolamento.

L’altro nuovo pneumatico ci porta in un contesto completamente diverso. Parliamo infatti di due nuove misure «Super-Single» – la 445/45R19.5 e la 435/50R19.5 – appartenenti all’offerta RP100 di Marix e da oggi ricoperti con battistrada MT Energeco prodotto con il processo di ricostruzione a caldo. Si tratta quindi di prodotti destinati a semirimorchi o rimorchi e chiamati solitamente a lunghe percorrenze. Di conseguenza anche in Marangoni hanno potuto spingere con più decisione sulla riduzione della resistenza al rotolamento adottando una mescola Ecoenergy, a bassissima isteresi, in grado quindi di incidere molto positivamente sui consumi di carburante. Così, ai vantaggi derivanti dal disporre di un prodotto premium a un prezzo contenuto, si aggiunge pure quello di ridimensionare il costo del gasolio, voce primaria sulle uscite di un’azienda di autotrasporto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home