LOGISTICA

Porti e Interporti al Transport Logistic sostengono la logica di sistema

7 giugno 2013

Ultimo giorno per Transport Logistik, il salone biennale del trasporto e della logistica di Monaco di Baviera. A questa edizione partecipano oltre 1900 aziende provenienti da 60 paesi e folta è anche la rappresentanza italiana con oltre ottanta espositori in catalogo. Tra questi anche molte autorità portuali e interporti.

Interporto Padova ha qui presentato la nuova attività come MTO, la propria offerta di logistica e il servizio Cityporto, una delle attività per le quali è conosciuto in tutta Europa. Dal 1 giugno l’interporto gestisce il terminal intermodale di FS Logistica che si aggiunge alla gestione del proprio terminal intermodale in proprietà. L'accordo, frutto dell'ottimo rapporto di collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, permetterà una semplificazione dei rapporti con la clientela creando anche una maggiore efficienza sia per l'Interporto sia per i trasportatori interessati alla piattaforma padovana.

Interporto Bologna ha partecipato attivamente al forum organizzato dalla Camera di Commercio Italo tedesca che ha posto in evidenza tematiche quali la razionalizzazione del sistema portuale italiano definendone urgentemente posizionamento e ruoli, il rafforzamento del cluster mare-terra e le connessioni tra porti e interporti, gli impegni finanziari e normativi da parte del governo nell’ottica di un’implementazione e finalizzazione delle infrastrutture dedicate al trasporto.
"È stata anche l’occasione per sottolineare le opportunità ancora inesplorate di intensificazione dei traffici ferroviario-intermodali tra Italia e Germania. I porti italiani hanno geograficamente bisogno degli interporti – ha dichiarato il presidente Alessandro Ricci – nella loro funzione di nodi di rilancio verso destinazioni terrestri. Fare sistema è allora non solo la cosa più ovvia in Italia, ma anche e ancor di più quella più intelligente e proficua.".

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home