ACQUISTI

Ecco il nuovo Daily: in vendita da settembre

29 giugno 2011
Motori più performanti e più "puliti", sistemi di sicurezza più evoluti e una spruzzatina di comfort interno: sono questi gli ingredienti con cui è stato preparato il rinnovamento del "piccolo" di casa Iveco
Verrà lanciato sul mercato ufficialmente a settembre. Ma ecco, in anteprima, la prima immagine del nuovo Iveco Daily. In realtà, il contenuto maggiormente innovativo è nascosto sotto al cofano, laddove alloggia il quattro cilindri diesel Euro 5 da 3 litri realizzato da FPT Industrial, in grado di erogare una potenza nominale di 205 cv (150 kW) e una coppia massima di 470 Nm. La caratteristica di questo propulsore è di fare ricorso a due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per garantire coppie e potenze più elevate, con emissioni e consumi inferiori. Con il motore 3 litri Diesel Heavy Duty e con quello Natural Power, alimentato a gas naturale, il Nuovo Daily 2011 rispetta lo standard ecologico EEV (una mezza via tra euro 5 ed euro 6).
Ma anche il motore più piccolo, da 2.3 litri, beneficia di un incremento della coppia a 320 Nm e della nuova tecnologia Multijet II a iniezione multi-event, in grado di ottimizzare il processo di combustione, di ridurre le emissioni sonore e anche quelle allo scarico.
Tutti i propulsori Diesel utilizzano un sistema EGR avanzato, con un sistema di controllo sviluppato per assicurare una precisa distribuzione dei gas di ricircolo tra i cilindri del motore, e sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) di serie.
Altre innovazioni di sostanza riguardano la sicurezza. I nuovi gruppi ottici, per esempio, hanno luci diurne incorporate, mentre i fendinebbia includono la funzionalità Fog Cornering per illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata. Inoltre viene offerto di serie il nuovo ESP 9 con sensori attivi, che comprende tra gli altri una ricca gamma di sistemi, dal ripartitore elettronico di frenata al controllo di trazione, dall’assistenza alla frenata di emergenza fino al riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato.
Anche il comfort interno, però, non è stato trascurato. Il volante adesso presenta una regolazione assiale, mentre i sedili vedono aumentare l’escursione, così da poter accogliere anche gli autisti più alti.
La gamma Daily 2011 conserverà la tradizionale offerta in sei varianti di MTT da 2,8 a 7 ton, con portate fino a 4,7 ton e volumetrie fino a 17,2 m3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home