UFFICIO TRAFFICO

Viaggiare efficienti con le borse carico

22 agosto 2013

Le borse carico online fanno ormai parte del lavoro quotidiano di ogni impresa di autotrasporto anche se ancora c'è molto da fare. Secondo uno studio Eurostat infatti, il 25% dei camion circolanti in Europa, viaggia a vuoto e molti si rivolgono a borse a basso prezzo, incorrendo nel rischio di truffe on line. Attualmente in Europa esistono oltre 100 borse carico di diverse tipologie. L’offerta va da borse di carico, piccole e specializzate in un particolare segmento di mercato con pochi utenti, fino a grossi provider, che contano diverse migliaia di utenti. Per avere maggiori possibilità di fare buoni affari non è determinante il numero degli utenti in sé, quanto quello delle offerte, che quotidianamente vengono inserite nella borsa di carico.
TimoCom attualmente conta 85 mila utenti che inseriscono quotidianamente fino a 300 mila offerte di carichi e di mezzi; detto altrimenti significa che ogni utente inserisce una media di 3 offerte al giorno. Una volta che il camion è pieno si può risparmiare ulteriormente con un'accurata pianificazione del viaggio, TimoCom così ha investito sullo sviluppo di nuovi prodotti, rilanciando completamente il calcolatore di percorso TC eMap che consente di calcolare prima della partenza il percorso migliore da effettuare, i costi del viaggio (usura del mezzo, pedaggi, ecc.) e calcolare la redditività del trasporto. Con la nuova funzione integrata di tracking – compatibile con tutti i sistemi di localizzazione satellitare – è possibile inoltre mantenere monitorata la propria flotta su una stessa schermata, facilitando la pianificazione delle operazioni di carico e scarico.
È possibile testare in versione completa le varie piattaforme TimoCom, gratuitamente per 4 settimane. I requisiti necessari sono una versione aggiornata di Windows, un accesso Internet e un browser Internet aggiornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home