ACQUISTI

Il Ford Transit Connect è Van dell’Anno 2014

10 settembre 2013

Il nuovo Transit Connect ha vinto il titolo di «International Van Of The Year 2014». Per Ford un doppio primato: eguaglia il record di cinque vittorie e per la prima volta un costruttore vince due anni consecutivi

Il Transit Connect è Van dell’Anno 2014. Lo ha eletto una giuria di 24 giornalisti europei nel corso del Salone Comtrans di Mosca, attribuendogli 130 punti su un massimo possibile di 163. Le motivazioni del premio puntano in particolare all’efficienza, al design, alla guidabilità, alla capacità di carico e alle dotazioni di sicurezza. Per Ford si tratta del quinto titolo (Transit: 2001 e 2007; Transit Connect: 2003; Transit Custom: 2013), grazie al quale eguaglia il record di vittorie, ed è la prima volta nella storia del premio che un costruttore riceve questo prestigioso riconoscimento per due anni consecutivi.
Alle spalle del Transit Connect si sono piazzati il Mercedes-Benz Sprinter (123 punti) e il Renault Kangoo (25 punti).

Ford ha completamente rinnovato la propria gamma di veicoli commerciali nell’arco di due anni.La famiglia Transitè composta dal Transit da 2 tonnellate, prossimo al lancio, dal Transit Custom e dal compatto Transit Courier, che sarà lanciato nel 2014.
Il Transit Connect, in particolare con il modello ECOnetic riesce ad abbattere i consumi fino a 4.0 l/100 km, il 34% in meno rispetto al modello precedente. E per di più sarà equipaggiato anche con l’efficientissimo motore a benzina EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013.
Disponibile entro fine 2013 nelle versioni Furgone, Doppia Cabina e Combi, il Transit Connect è dotato di un’ampia e pratica area di carico dal volume totale che, con paratia divisoria completa, va da2.9 m3a3.6 m3. Anche la capacità di carico massima, fino a1.000 kg, è al vertice della categoria.

«Il nuovo Transit Connect ha colpito la giura sotto moltissimi aspetti, ma soprattutto perché Ford è stata in grado di creare un van compatto in grado di ridurre i costi operativi. È un’ottima risposta sia alle necessità delle piccole e medie imprese che a quelle degli operatori ‘fleet’, che possono ridurre le spese per il trasporto delle merci», ha dichiarato Pieter Wieman, chairman della giuria del premio International Van Of The Year.

Il titolo di Van dell’Anno si aggiunge allo straordinario elenco di riconoscimenti conquistati da Ford negli ultimi due anni. Il Ranger è stato eletto Pick-Up dell’Anno 2013, il Transit Custom ha vinto il titolo di Van dell’Anno 2013 e il motore EcoBoost è stato nominato Motore dell’Anno sia nel 2012 che nel 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home