ACQUISTI

Primo test su strada con i nuovi DAF CF e LF

1 ottobre 2013

Abbiamo provato in anteprima sulle Ardenne il multiruolo e il veicolo da distribuzione della casa olandese nella versione euro 6. Tante le novità di rilievo, dalle motorizzazioni da 11 e 13 litri al design sia degli interni che degli esterni, fino alla struttura e alla distribuzione del telaio

Sulle impegnative strade delle Ardenne, in prossimità del circuito di SPA Francorchamps, abbiamo provato in anteprima i nuovi DAF CF e LF Euro 6 che hanno seguito di pochi mesi la presentazione dell’ammiraglia XF e vanno a completare il totale restyling dell’offerta della casa olandese.
I nuovi modelli LF e CF Euro 6 si presentano con tante novità.

Nuove catene cinematiche composte dai motori Paccar Euro 6 di nuova generazione, inclusi i nuovi MX-11 e MX-13 con iniezione common rail, turbocompressore a geometria variabile, EGR, SCR e filtro antiparticolato attivo per un range di potenze da150 a 510 cv, e cambi manuali o automatizzati AS-Tronic.

Nuovo design degli esterni: calandra di grandi dimensioni per ottimizzare il raffreddamento e mantenere un basso consumo di carburante, pannello cromato con logo DAF, gruppo fari con luci diurne a led integrate e luci principali a led uniche per il modello CF.

Nuovo design dell’abitacolo: cruscotto caratterizzato da ergonomia ottimale e massima facilità di utilizzo, quadro strumenti di facile lettura, display a colori chiari con sistema Driver Performance Assistant (DPA) di DAF, volante con unità di controllo integrate, nuovi sedili per un comfort ottimale.

Layout del telaio completamente nuovo per la massima efficienza con più spazio nella parte anteriore per un raffreddamento eccellente e la massima efficienza (CF), disposizione dei componenti per garantire volumi del serbatoio del carburante fino a 1.500 litri (CF), assali anteriore e posteriore inediti (CF), sospensione dell’assale alleggerita, sospensione della cabina per alti livelli di comfort (CF).

Il nuovo DAF LF è stato pensato soprattutto per la distribuzione da 7,5 a 18 tonnellate, mentre il versatile CF per varie mission anche su lunghe distanze per un peso lordo (GVM) di 18 tonnellate fino a pesi combinati di 44 tonnellate e oltre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home