ACQUISTI

Nuovi veicoli cava-cantiere Renault Trucks: il test della polvere

31 ottobre 2013

Due gamme distinte, la «C» e la «K», equipaggiate con l’8, l’11 e il 13 litri con potenze che vanno da 250 a 520 cv e pensate rispettivamente per i servizi all’impresa edile e per gli impieghi più duri fuori strada. Le abbiamo «avvicinate» in una cava in Spagna

In una cava alle porte di Barcellona abbiamo provati i nuovi Renault Trucks da cava e cantiere. Per queste mission ora la Losanga propone due gamme distinte:la «C» è pensata per gli impieghi che alternano con più frequenza percorsi stradali con puntate in cantiere, quindi al servizio soprattutto dell’industria edile, mentre la gamma «K» è destinata agli impieghi più duri, soprattutto in cava, senza però disdegnare l’uso su strada.

La gamma Renault TrucksC, disponibile con due larghezze di cabina (2,3 e2,5 m) per un totale di quattro allestimenti, si caratterizza per un elevato carico utile, un comfort simile a quello di un camion prettamente stradale e consumi ridotti. L’eccellente motricità e la manovrabilità in tutte le condizioni la rendono ideale per una svariata gamma di utilizzi e di allestimenti.

 

La gamma Kpropone nuovi parametri in tema di robustezza e capacità di affrontare i passaggi difficili, offrendo il miglior angolo d’attacco del mercato; in questo caso sono proposte due soluzioni di cabina con differenti profondità e la possibilità di allestire anche una cuccetta.

I nuovi veicoli sono equipaggiati con motori a sei cilindri in linea Euro 6 da 13 e11 litri, declinati i primi nelle potenze di 440, 460 e 520 cv, i secondi nelle potenze di 380, 430 e 460 cv. Per i modelli più leggeri della gamma C è disponibile anche un sei cilindri8 litrinelle tarature di 250, 280 e 320 cv.

 

Uomini e Trasporti ha provato due modelli 8x4 della gamma K, un13 litrida 520 cv a cabina profonda e un11 litrida 460 cv a cabina corta, avendo conferma che anche rispetto agli impieghi più gravosi un veicolo come questo può essere una soluzione economica ed efficiente. Perla gamma Cil test si è soffermato su un modello C460 6x4 allestito a scarrabile ed equipaggiato con motore11 litrida 460 cv.

Il testo integrale di queste prove sui prossimi numeri di Uomini e Trasporti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home