ACQUISTI

Hyundai Xcient, truck coreano con stile europeo

9 novembre 2013

Presentato a Seul e già pronto al lancio il nuovo camion della Hyundai, offerto con una doppia motorizzazione e con un livello di comfort e un design che sembrano fatti apposta per poter puntare anche ai mercati europei, sui quali la casa coreana fino a oggi non è ancora arrivata. Obiettivo commerciale a regime: 60.000 unità

Da noi Hyundai non è presente nel settore dei truck. Ma non è detto che non ci pensi seriamente con questo nuovo veicolo, presentato al salone di Seul. Si chiama Xcient e si presenta come un’evoluzione della precedente serie Trago. Il design, la catena cinematica, il livello di comfort sembra costruito appositamente per una commercializzazione allargata, su scala mondiale. Tant’è che in Hyundai prevedono di arrivarne a vendere 60.000 unità una volta a regime.

Ufficialmente però non si parla ancora di Europa, anche se in Russia e in Sudamerica arriverà già al momento dell’imminente lancio.

Rispetto al comfort si può dire che l’altezza interna in cabina è di 1895 mm, mentre la cuccetta è larga 800 mm. Rispetto alla catena cinematica invece vengono offerte due motorizzazioni, un 10 litri che parte dai 320 cv con una coppia di 1900 Nm e un 13 litri da 520 Cv e 2500 Nm  Rispetto alla trasmissione invece dovrebbe essere confermato il cambio ZF ASTronic, già presente peraltro sul precedente Trago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home