ACQUISTI

Dual Battery System di Exide, energia pronta quando e dove occorre

14 novembre 2013

Exide Technologies lancia l’innovativo sistema Dual Battery System per l’alimentazione dei truck, che combina le tecnologie AGM e GEL in modo da fornire al veicolo batterie specifiche per l’avviamento e per l’alimentazione dei servizi

Exide introduce sul mercato il Dual Battery System, un innovativo sistema di alimentazione per i truck che combina accumulatori AGM e GEL, sin'ora presente sullo Scania Streamline.
Dual Battery System è un pacco batterie realizzato con le tecnologie più avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, con la soluzione Exide i veicoli potranno così sfruttare una batteria specifica per ogni esigenza. In questo modo si ottimizza l’energia erogata e si soddisfa pienamente la domanda energetica del veicolo. Il funzionamento è semplice e intelligente: le batterie AGM con piastre orbitali forniscono potenza in avviamento e si ricaricano mentre il motore gira; quando invece il motore è spento, l’energia viene fornita dalle batterie al GEL. In questo modo le AGM risultano sempre pronte e cariche per l’avviamento successivo.
Notevoli i vantaggi, la potenza risparmiata migliora l’affidabilità dell’avviamento del motore e comporta una riduzione del fermo veicolo e una migliore alimentazione per i dispositivi elettrici come riscaldamento, televisione, frigorifero. Inoltre, pur mantenendo le dimensioni standard dei gruppi batterie per truck, il Dual Battery System pesa meno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home