UFFICIO TRAFFICO

I migliori vigili del fuoco vengono da Palermo

28 novembre 2013

È stato il team italiano dei vigili del fuoco di Palermo ad aggiudicarsi il titolo di migliore del mondo con la vittoria del premio internazionale Conrad Dietrich Magirus 2013, assegnato da Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH.
«Per noi è stata una serata speciale, prima di tutto perché abbiamo riunito a Ulm numerosi team di vigili del fuoco, provenienti non solo dalla Germania, ma anche da altri Paesi del mondo e poi perché è stata una vera e propria festa per queste persone che dedicano gran parte della loro vita quotidiana al servizio degli altri. Il premio dedicato a Conrad Dietrich Magirus è infatti il simbolo di come noi intendiamo ringraziare e celebrare con grande rispetto quello che i vigili del fuoco fanno, mettendo spesso a rischio la loro vita per tutta la società», ha commentato Antonio Benedetti, Managing Director di Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH.
I palermitani hanno avuto la meglio sul team rumeno e su quello austriaco; a conquistare il maggior numero di voti per i vigili del fuoco italiani è stato un intervento che «i colleghi - come ha spiegato il caposquadra Salvatore La Sala - non dimenticheranno mai». Durante una notte di dicembre il team è stato chiamato a verificare la tenuta statica di un edificio a quattro piani, un intervento non inusuale in una città con un centro storico come Palermo. Una volta intervenuti sul posto è stato però ben presto chiaro che la situazione era molto più drammatica del previsto: le crepe si estendevano lungo le pareti e l’intonaco dei muri andava letteralmente sbriciolandosi. Immediatamente I vigili del fuoco hanno dato il via all'evacuazione del palazzo, che soli otto minuti più tardi è completamente crollato. Un intervento coraggioso in cui i componenti della squadra erano «Immersi in un’unica grande nuvola di polvere e macerie - ha raccontato La Sala - sentivamo grida e avevamo molta paura per la sorte degli inquilini del palazzo ma anche per i nostri colleghi». Grazie alla rapidità dell'intervento e al grande coraggio dimostrato, i vigili del fuoco di Palermo sono riusciti a salvare 15 persone. Chapeau!

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home