ACQUISTI

Goodyear Dunlop sta con l’Unione Europea

29 novembre 2013

Goodyear Dunlop accoglie con favore una nuova serie di proposte dell’Unione Europea per introdurre delle modifiche ai regolamenti, in particolare sul fronte della sicurezza e della tutela ambientale, che riguardano le dimensioni dei camion e sottolinea il ruolo svolto dai pneumatici.

La Commissione Europea ha presentato un disegno di legge che, se sarà adottato, lascerà maggiori libertà sulle dimensioni e sui pesi dei veicoli, permettendo cioè ai costruttori di camion e rimorchi di sviluppare soluzioni tecniche e aerodinamiche per ridurre i consumi e migliorarela sicurezza. Setali misure saranno adottate potranno dar luogo a una nuova generazione di veicoli industriali che percorreranno le strade europee entro il 2018. Sebbene le proposte si rivolgano a tutto il settore, giova ricordare come i pneumatici svolgano un ruolo essenziale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo, in particolare per gli aspetti relativi all’ambiente e alla sicurezza. I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra veicolo e strada e, dal punto di vista ambientale, la bassa resistenza al rotolamento riduce i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Inoltre, le loro dimensioni e il loro indice di carico si ripercuotono sulla capacità di trasporto del veicolo.

La Commissione Europeastima che le misure proposte comporteranno un risparmio di carburante di circa 5 mila euro all’anno per un veicolo che opera su lunghe distanze percorrendo 100 mila km/anno, oltre a un’ulteriore riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra del 7/10% e di 7,8 tonnellate di anidride carbonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home