UFFICIO TRAFFICO

Aperto nuovo tratto di 10,5 km della SS Jonica

4 dicembre 2013

E' stato aperto al traffico un tratto di 10,5 km della nuova strada statale 106 “Jonica”, tra Palizzi e Caulonia, compreso lo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria.
“La nuova infrastruttura – ha affermato Pietro Ciucci – sostituisce la strada esistente caratterizzata da piattaforme limitate che, attraversando i centri urbani, non è più in grado di sopportare il crescente flusso veicolare, soprattutto di mezzi pesanti. L’intervento risulta strategico per il sistema viario jonico e di fondamentale importanza nella interconnessione con le tre infrastrutture di trasporto principali lungo la costa tirrenica, quali l’aeroporto di Lamezia Terme, l’aeroporto di Reggio Calabria e la nuova autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”.
L’opera si inserisce nel tronco della variante alla strada statale 106, della lunghezza complessiva di 73 km, e costituisce un collegamento veloce per il traffico di attraversamento.
L’infrastruttura ha richiesto un investimento di 383,7 milioni di euro finanziato in parte con fondi UE.
Per la restante parte della statale 106 “Jonica”, ricadente nel territorio della regione Calabria, è previsto l'adeguamento, anche esso a quattro corsie. L’integrazione della nuova “Jonica” con l'autostrada “Salerno-Reggio Calabria” sarà conseguita con la realizzazione di trasversali di collegamento, già in parte in corso di esecuzione come la “Trasversale delle Serre", la SS280 dei “Due Mari” e il megalotto 4 “Firmo-Sibari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home