ACQUISTI

Barometro dei Trasporti di TimoCom: ora anche in app

19 dicembre 2013

L'indicatore del mercato europeo, elaborato sulla base delle 450.000 offerte giornaliere che transitano dalla borsa carichi di TimoCom diventa ora una app gratuita, ricca di nuove funzioni e utilità

Da qualche anno TimoCom ha sviluppato quello che chiama il Barometro dei Trasporti europeo, vale a dire un indicatore in tempo reale su come si sta muovendo il mercato europeo dei trasporti, elaborato tenendo conto di tutto quanto transita – nelle punte massime, 450 mila offerte giornaliere – sulla borsa carichi della società di Dusseldorf. Insomma, uno strumento per fiutare come vanno le cose, utile soprattutto perché funziona in tempo reale e con estrema immediatezza. Nulla di meglio, allora, che poterlo vedere riprodotto sul proprio smartphone attraverso una app dedicata e completamente gratuita e peraltro arricchita rispetto allo strumento originario.

In più sulla app ci sono per esempio la visualizzazione del rapporto tra offerte di carichi e di mezzi nelle singole tratte stradali che adesso viene mostrata da e verso i singoli paesi e non più soltanto da un singolo paese verso tutti gli altri Stati europei, come avveniva prima.

Completamente nuova è la funzione che consente di richiamare i dati storici. Nella nuova versione dell'applicazione, l'andamento in valori percentuali dei carichi degli ultimi tre anni è visualizzabile in veste grafica. Così l'utente, nel corso delle trattative sui prezzi, può effettuare una valutazione della situazione di mercato basata non soltanto sugli sviluppi attuali, ma anche sulle tendenze nel lungo periodo.
L'applicazione Barometro dei trasporti di TimoCom oltre alle statistiche e ai dati rappresentati graficamente fornisce pure, tramite la funzione integrata «news», tutte le informazioni che gli servono sul settore, in forma di testo e immagine, dovunque si trovi e in qualsiasi momento lo desideri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home