ACQUISTI

DAF CF e XF Euro 6, un veicolo per ogni mission

3 gennaio 2014

DAF espande la sua gamma di veicoli includendo una gamma completa di cabinati a 3 assali con terzo assale centrale, secondo assale sterzante o assali a tandem e sospensioni pneumatiche riprogettate

Dopo le versioni Euro 6 dei trattori 4x2 DAF XF e CF, entrate in produzione nella primavera dello scorso anno, seguite dai trattori 6x2 con secondo assale sterzante (FTG) e dai primi modelli cabinati 4x2, ora DAF esce anche con i cabinati 6x2 con terzo assale centrale singolo o doppio (FAR e FAS), assale sterzante posteriore (FAN) e secondo assale sterzante (FAG).

Trattori 6x2 con terzo assale centrale
La versione FAR con terzo assale centrale da 7,5 ton in configurazione singola garantisce una capacità di carico max di 13 ton ed è ideale per il trasporto internazionale di refrigerati e di merci voluminose.
I modelli FAS dispongono del terzo assale centrale da 10 ton, la configurazione doppia garantisce un elevato livello di stabilità, importante per gli allestimenti che richiedono un baricentro relativamente alto, come per il trasporto di container o di bestiame.
I CF e XF 6x2 nelle versioni FAR e FAS sono disponibili con passi compresi tra 4,20 e 5,90 metri.
Nuove anche le versioni con assale posteriore sterzante (FAN) per una maggiore manovrabilità, ideali per l'uso urbano come la raccolta dei rifiuti o la distribuzione di bevande.

Cabinati 6x2 con secondo assale sterzante
I nuovi cabinati CF verranno ora prodotti con un secondo assale sterzante (FAG), una versione realizzata per le applicazioni che richiedono elevate capacità di carico ed eccellente manovrabilità in spazi ristretti, come la raccolta dei rifiuti con caricatore posteriore o la raccolta del latte. Un assale sterzante con una massima capacità di carico tecnica di 7,5 ton è presente davanti all'assale motore da 13 ton.

Assale a tandem a doppio azionamento per trasporto pesante
Con le versioni 8x4 (FAD) dei nuovi cabinati CF e XF Euro 6, DAF concentra l'attenzione sulle società i cui veicoli sono soggetti a condizioni operative gravose, in modo particolare nel settore edile e del trasporto speciale. L'assale tandem a otto perni DAF con riduzione nel mozzo viene installato di serie, con riduzione singola in caso di guida fuoristrada limitata.
Una versione 6x4 FAT è inoltre disponibile sul nuovo CF Euro 6, perfetto per il trasporto di sabbia, terra, cassoni per rifiuti, prodotti agricoli e container. Questa versione è disponibile con un carico massimo sull'assale anteriore di 9 ton, un carico di 26 ton sull'assale tandem e per una massa totale della combinazione fino a 50 ton.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home