ACQUISTI

Molsheim, la fabbrica Mercedes-Benz per realizzare il camion su misura del cliente

29 gennaio 2014

Trattori stradali pesanti, come l'Actros o l'Arocs SLT, ma anche autocarri per uso petrolifero. Veicoli per trasporto di auto con asse anteriore aggiunto sollevabile e pneumatici ridotti, ma anche mezzi a quattro assi con gruppo dell'asse posteriore triplo. Ma gli esempi potrebbero continuare all'infinito, perché nel sito produttivo in Alsazia la casa della Stella ha insediato il più grande centro di trasformazione al mondo, in cui soddisfa tutte quelle richieste dei clienti impossibili da soddisfare con la produzione in serie

Il camion sartoriale, fatto esattamente su misura del trasportatore, ma direttamente in fabbrica e quindi con tutte le garanzie del caso. Per Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks (CTT) è la quotidianietà. Nella fabbrica di Molsheim, in Alsazia, si producono ogni giorno veicoli industriali altamente specializzati, sia sulla base degli andamenti del mercato, come per esempio il nuovo trattore speciale pesante SLT, Actros o Arocs, sia per rispondere a quelle richieste dei clienti impossibile da soddisfare nelle catene di montaggio per la produzione di serie. Il grande vantaggio di questa opportunità operativa è che il cliente riceve il veicolo interfacciandosi con un fornitore e quindi con una sola fattura. Si tratta di veicoli collaudati, omologati e dotati di tutte le garanzie necessarie, come pure del servizio di assistenza a livello mondiale offerto dal marchio Mercedes-Benz.

Ipotizzare cosa si possa costruire a Molsheim è praticamente impossibile. Dai già ricordati trattori stradali pesante Actros SLT e Arocs  SLT, ai veicoli antincendio con doppia cabina, da una versione speciale del modello Lowliner per il trasporto di auto con asse anteriore aggiunto sollevabile e pneumatici di dimensioni ridotte, ai veicoli a quattro assi con gruppo dell'asse posteriore triplo e perfino veicoli singoli a cinque e sei assi per pompe per calcestruzzo pesanti.

Sulla base dei veicoli industriali di serie prodotti nella fabbrica di Wörth, a Molsheim nascono modelli a quattro assi con misure di passo fino a 7,2 metri per i giacimenti petroliferi in Cina, veicoli per il trasporto di ovini destinati alla Nuova Zelanda con pneumatici speciali e ampio spazio sul telaio, dove l'allestitore può montare anche un box per cani, autocarri per scuola guida con sedili supplementari e doppi pedali, Econic in versione motrice per semirimorchio per l'impiego in sotterraneo e molte altre soluzioni personalizzate.

Insomma, l’importante è chiedere. Per realizzare, poi, non ci sono problemi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home