ACQUISTI

Una App Volvo Trucks per risparmiare carburante

3 febbraio 2014

La nuova app Dynafleet di Volvo Trucks fornisce ai conducenti informazioni sulle performance alla guida sia sue sia dei colleghi in flotta. L'obiettovo? Una significativa riduzione dei costi per l'azienda, a partire dal carburante

Volvo Trucks esce con una nuova App rivolta ai driver per mantenerli informati sulle loro performance alla guida. È dedicata al risparmio di carburante questa nuova applicazione che fa parte di Dynafleet, il sistema di gestione della flotta di Volvo Trucks. Le informazioni, che prima erano a disposizione della sola azienda di trasporto, ora sono disponibili anche per il conducente consentendogli così di confrontare le proprie performance con quelle dei colleghi e migliorare ulteriormente il proprio stile di guida.
Una delle funzionalità principali dell'App è il Punteggio per l'efficienza dei consumi: una valutazione delle performance del conducente in quattro aree che, in modi diversi, hanno effetto sul consumo di carburante del veicolo: anticipazione e frenata, utilizzo di motore e cambio, adattamento della velocità e tempi di fermo. I risultati vengono poi confrontati per creare un punteggio generale.
Il carburante rappresenta una percentuale compresa tra il 25 e il 35% dei costi totali di un'impresa di trasporti e lo stile di guida può davvero fare la differenza arrivando a ridurre i costi del carburante fino al 7%.
Nel corso dello scorso anno, Volvo Trucks ha introdotto un'App equivalente per le aziende di trasporto con Dynafleet, destinata ai gestori delle flotte, che oggi ha già raggiunto i 12.000 download. Anche per questa seconda App ci si aspetta larghi consensi da pare dei driver; l'app Dynafleet è disponibile per iPhone e iPad, per l'utilizzo è necessario un abbonamento a Dynafleet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home