UFFICIO TRAFFICO

Fino al 16 febbraio controlli a tappeto sui camion in tutta Europa

10 febbraio 2014

Controlli dei camion in tutta Europa. Sono partiti stamattina, 10 febbraio e andranno avanti fino al 16. Motivazione: campagna di sensibilizzazione, denominata “TRUCK & BUS”, voluta da TISPOL, il network europeo delle Polizie Stradali, rete di cooperazione internazionale tra Polizie di 27 Stati membri dell’Unione con in più Svizzera e Norvegia, nata per impegnarsi congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni e in singole campagne.
Quella partita stamattina riguarda appunto il controllo in tutta Europa dei mezzi pesanti sia su tratte nazionali che internazionali, per verificare le condizioni di mezzi, carichi, conducenti prestando particolare attenzione alle ore di guida e di riposo effettuate e quindi ai cronotachigrafi. 
Ovviamente la campagna non ha soltanto lo scopo di sensibilizzare, nel senso che le infrazioni riscontrate vengono normalmente sanzionate. Anzi, sarà bene ricordare che l'ultima campagna analoga TISPOL finì con 147.045 veicoli pesanti controllati e 77.524 infrazioni riscontrate, di cui 11.681 per mancato rispetto dei tempi di guida E di riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home