ACQUISTI

MOM, la nuova App di Transporeon, per la tracciabilità dei mezzi

20 marzo 2014

Colmare il gap informativo nell’ultimo miglio della catena logistica sfruttando la tecnologia degli smartphone. A questo è chiamata a fare la nuova applicazione per smartphone Android

MOM, acronimo di Mobile Order Management, è la nuova App di Transporeon - ora solo per Android - che consente di avere una tracciabilità in tempo reale del trasporto lungo il processo conclusivo della catena logistica, quello cioè che interessa l'autotrasporto.
Facile e veloce da implementare MOM offre vantaggi in termini di comunicazione, geolocalizzazione del mezzo, firma elettronica, fino a consentire di allegare foto scattate dall’autista o documenti scannerizzati.
Per accedere a questi servizi è sufficiente che il trasportatore scarichi l’App sul proprio smartphone per poi ricevere gli ordini di trasporto, segnalare la posizione del camion, scattare ed inviare una foto alla firma del destinatario della merce e agevolare altre azioni come ad esempio la gestione dello scambio pallet.
Con MOM, tutti i processi - fino alla bolla di consegna - diventano elettronici, riducendo le perdite di tempo e rendendo superflua gran parte della documentazione cartacea.
Il GPS interno allo smartphone consente la localizzazione dell’autocarro e a MOM di calcolare l’ora di arrivo prevista di consegna della merce e, in caso di ritardi, di inviare una mail di alert alle parti coinvolte, con la possibilità di riprogrammare i viaggi.
Una funzione molto utilizzata è quella dell’invio di immagini con lo smartphone nel caso in cui alla consegna non è presente l’addetto al ricevimento della merce; in questo caso il trasportatore può documentare il rispetto dei termini scattando una foto, sulla quale vengono riportati il luogo di deposito della merce e il suo stato. Se poi dovessero successivamente presentarsi dissensi con il destinatario, la documentazione fotografica allegata all’ordine di trasporto può facilmente dimostrare la reale situazione al momento consegna.
«La fase test con alcuni nostri clienti si e’ conclusa con successo e ha dimostrato le grandi potenzialità della App - ha commentato Roberto Ostili, Head of Sales and Marketing Southern and Western Europe – siamo certi che presto MOM sarà molto utilizzato, perché risponde all’esigenza di essere sempre connessi e sfruttare al massimo la rivoluzionaria tecnologia smartphone sempre più presente nella vita di tutti i giorni.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home