LOGISTICA

TX Logistik apre un nuovo collegamento merci tra Olanda e Italia

24 agosto 2011
C'è un nuovo collegamento merci su ferro tra Italia e Olanda. A gestirlo è TX  Logistik, società di trasporto merci entrata negli scorsi mesi nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, insieme alla olandese Har Vaessen B.V., società di logistica del Gruppo Jan de Rijk. Il treno collegherà Venlo (cittadina olandese dove TX Logistik ha aperto di recente una nuova succursale) a Melzo (Milano) tramite cinque corse settimanali e servirà a trasportare merci di ogni natura, anche se un occhio di riguardo sarà prestato ai prodotti deperibili (come fiori e frutta).
32 sono i contaneir che compongono il treno trainato da locomotive di TX Logistik, già attiva nel segmento e specializzata in particolare nelle tratte con direzione Nord-Sud che nel 2010 hanno generato un fatturato superiore ai 150 milioni di euro.
Con il nuovo servizio di collegamento tra Italia e Olanda - chiarisce Trenitalia - si punta a fornire agli operatori del trasporto la possibilità di aggirare i costi del pedaggio in Germania, Austria e Italia, nonché le limitazioni svizzere per il transito dei mezzi pesanti.
Per raggiungere l'Italia dall'Olanda fino a oggi Har Vaessen utilizzava un dispendioso sistema multimodale, che vedeva il trasporto delle merci fino a Colonia o a Herne viastrada, e da qui la spedizione finale verso Sud via ferrovia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home