LOGISTICA

Conad Centro Nord: tempi di attesa alle rampe azzerati con piattaforma Mercareon

26 marzo 2014

Conad Centro Nord, una delle otto cooperative territoriali aderenti al Consorzio Nazionale Dettaglianti, forte di circa 250 punti vendita e un fatturato di oltre un miliardo di euro, ha implementato la piattaforma Mercareon per ottimizzare la gestione degli scarichi presso il magazzino di Campegine.

A seguito dell’acquisizione nel 2011 di molti punti vendita del gruppo Lombardini, che ha fatto lievitare la quota di mercato di Conad Centro Nord in Lombardia e salire al 4,2% nelle province di Parma e Piacenza, la società della galassia Conad ha dovuto riorganizzare la logistica e in particolare quella del magazzino di Campegine, che serve tutti i punti vendita per quanto riguarda i prodotti della categoria Generi vari. A questo scopo, Conad Centro Nord si è affidata a Mercareon, la piattaforma web che riduce i tempi di attesa e ottimizza il flusso logistico della merce nella rete della GDO.

Tramite la piattaforma Mercareon, fornitori, spedizionieri e trasportatori sono collegati a Conad Centro Nord via web, riescono a visualizzare le finestre temporali disponibili e quindi prenotare lo slot di consegna più comodo alle loro esigenze. In questo modo sono state ottimizzate le operazioni di ricevimento merci su due turni di lavoro (mattina e primo pomeriggio), sono stati distinti gli ingressi in ricevimenti tradizionali, complessi ed espressi e così i tempi di attesa si sono azzerati evitando la concentrazione degli scarichi nelle ore di punta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home