ACQUISTI

Leyland Trucks, la fabbrica dei veicoli DAF completi di allestimenti

3 aprile 2014

Dalla linea inglese Leyland Trucks è uscito il 5.000esimo DAF LF con allestimento PACCAR, consegnato alla Royal Mail, il servizio postale britannico

Non solo camion… Sembra questo il motto di Leyland Trucks, il sito produttivo di DAF Trucks nel Regno Unito. Perché in effetti in questo stabilimento vengono assemblati allestimenti direttamente sulle linee di produzione e quindi godendo degli stessi identici standard qualitativi del veicolo. Senza considerare che, per l’acquirente finale, ordinare un veicolo che sarà allestito già in fabbrica comporta una riduzione de tempi di consegna, anche grazie a una contrazione dei tempi di omologazione.
Sul mercato britannico ordinare l’accoppiata veicolo-allestimento è una cosa abbastanza comune. Prova ne sia che proprio in questi giorni un cliente speciale come la Royal Mail, vale a dire il servizio postale britannico ha ordinato l’ennesimo veicolo completo di allestimento Paccar. Per l’azienda è il numero 700 che entra nella flotta veicolare, per Leyland è il veicolo numero 5.000 che esce dallo stabilimento già pronto per la distribuzione. La foto mostra proprio la consegna di questo DAF allestito in fabbrica a Paul Gatti (Direttore Flotte e Servizi di Assistenza della Royal Mail) da parte del Managing Director di Leyland Trucks Ron Augustyn (a sinistra).
Le alternative di allestimento possibili includono la versione furgonata e quella telonata e, da qualche settimana, anche quella Aerobody, progettata cioè per migliorare l’aerodinamica del veicolo e che può essere ordinata anche da altri mercati europei, Italia compresa. Ovviamente il fine che si intende raggiungere con un veicolo di questo tipo è di ridurre i consumi di carburante fino all’8% rispetto a un veicolo tradizionale, se si viaggia a una velocità di crociera di 85 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home